Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Quattro sere d'estate al cinema

Si rinnova a Castel Giorgio l'appuntamento con la rassegna cinematografica all'aperto. Appuntamento per il 28 29 luglio e per il 4 e 5 agosto

Cronaca

Nell'era attuale della globalizzazione, in cui in pochi secondi è possibile comunicare con tutto il mondo, nell'era di internet , della posta elettronica, delle tecnologie avanzate e dei DVD, dei cinema multi sala e di quant'altro, il cinema, quello vero, è presente soltanto in centri più importanti, che raccolgono un bacino di almeno 50.000 utenti. Queste le leggi dell'economia. A questa carenza si cercano dei rimedi e si tenta di non precludere ai ragazzi la possibilità di scoprire, nella luce dello schermo, momenti di gioia e di commozione.

E allora la Biblioteca comunale di Castel Giorgio, con i pochi fondi di cui dispone, promuove una rassegna di cinema gratuito all'aperto per il 28 e 29 luglio e il 4 e 5 agosto nel piazzale della Scuola elementare del paese.

I film in programma sono di recente proiezione ed hanno riscosso notevole successo in tutti i botteghini del paese: Il Pianista, Hanry Potter- La Camera dei segreti, Le quattro piume, Il mio grasso grosso matrimonio greco.

"La scelta dei film", dice Angela Sanna, responsabile della rassegna, "non è casuale ma è anzi effettuata in modo da accontentare tutte le fasce d'età. Non si tratta solo di film di cassetta ma di pellicole rispettose delle linea culturale che la Biblioteca intende seguire nell'organizzare l'evento".

L'attività della Biblioteca legata al cinema non si limita solo al periodo estivo ma prosegue per tutto il corso dell'anno. Essa, in collaborazione con le scuole di Castel Giorgio, lavora sull'educazione al cinema e sulla sua storia facendo leva su una notevole raccolta di video cassette di registi e scenografi italiani che nel corso della rassegna estiva verranno esposte e date in prestito a seguito di regolare richiesta.

A Castel Giorgio l'occhio di riguardo per il cinema, inteso come pura forma d'arte, è aperto e vigile, andando a vedere o rivedere i quattro film in programma contribuiremo ad aumentare i consensi verso di esso e a far sì che l'occhio non si chiuda insieme alla rassegna all'aperto che si rinnova di anno in anno nella vicina Castel Giorgio.

Pubblicato il: 25/07/2003

Torna alle notizie...