Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Boccaccio in scena il 3 maggio a Narni

Sabato 3 maggio alle ore 21.30 presso la Piazza XIII Giugno di Narni (Terni) si terrà la rappresentazione teatrale di "Beffe d'amore", tratto da una novella di Boccaccio

Sabato 3 maggio alle ore 21.30 presso la Piazza XIII Giugno di Narni (Terni) si terrà la rappresentazione teatrale di "Beffe d'amore", tratto da una novella di Boccaccio.

Giovanni Boccaccio torna sulle scene grazie alla rappresentazione di una sua famosa novella, "Calandrino 'Pregno" liberamente adattata dalla Compagnia Teatrale "Il Cinciallegro".
Il testo che ne è scaturito è Beffe d'amore che sarà rappresentato a Narni il 3 maggio alle ore 21.30, presso la Piazza XIII Giugno e inserito all'interno della programmazione degli spettacoli dell'imponente festa del comune Umbro.

La vicenda raccontata è quella del giovane e maldestro Bernardino: i due fratelli, per amore e per denaro ordiscono alle sue spalle una sapiente e divertente burla, facendogli credere di essere incinto. Fino a sfociare in originali intrecci comici.
La commedia, in due atti è ambientata ai tempi del Boccaccio, nel 1350 e la novella da cui è tratta è raccontata nella nona giornata del Decamerone: è stata riscritta e in seguito recitata in italiano arcaico, riadattata per una migliore comprensione del pubblico.
Il tema dello spettacolo è l'inganno e le sue molteplici sfaccettature; l'inganno o meglio la beffa, che genera il riso e che, grazie all'abile penna di Boccaccio, sa generare situazioni paradossali e divertenti.

Lo spettacolo ha vinto il Primo concorso di Teatro Medievale in occasione di Annus e si è quindi aggiudicato la possibilità di essere rappresentato durante la manifestazione di Narni.

"La novella è stata scelta perché sin dalle prime battute scatena un'irrefrenabile ilarità, senza scendere mai nel volgare", dice la regista Sara Masci. "La trama ben si adattava a farne un'opera teatrale, con ritmi sostenuti e invenzioni comiche degne del miglior Boccaccio. È stato poi divertente contornare la pièce con alcuni sketch di supporto, che arricchiscono e contornano la commedia, senza appesantirne i toni, ma donando all'opera freschezza e originalità".

Il cast è composto da Marco Battilocchi, Giulio Caciolo, Agnese Cascioli, Marco Celesti, Sara Masci, Alessandra Rosati, Stefano Nori, Silvia Piersanti, Massimiliano Pioli e Simona Schiavoni: giovani attori della compagnia ternana Il Cinciallegro che con dedizione e passione si cimentano ormai dal 1999 in rappresentazioni teatrali. Già alla loro settima rappresentazione, hanno portato a teatro Cosi è se vi pare di Luigi Pirandello, La Terra non Dimentica (opera liberamente tratta dall'antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters), Raffaele Chianese: Il Trombone e Un Ragazzo per Modello di Peppino de Filippo; Arsenico e vecchi merletti (dal testo di Joseph Kesserling poi adattato a film da Frank Capra nel 1944).
Nel teatro che gestiscono al centro di San Gemini studiano e approfondiscono nuovi copioni, tutti impregnati ad una scelta di teatro che predilige le commedie colte e che nel sostrato d'ironia lasciano trapelare riflessioni sempre attuali, come la menzogna e l'ambizione, temi portanti di questo "Beffe d'amore".
 
Per informazioni: Sara Masci; Cell. 3490838389; Email: saramasci@yahoo.it

Pubblicato il: 29/04/2008

Torna alle notizie...