Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Personale della biblioteca da assumere, 15 precari da stabilizzare e 3 consulenze da attivare nel 2008

Sono i temi principali, in fatto di personale, che il Comune è chiamato a risolvere nei prossimi mesi. Duro monito dalla Uil: 'sulla biblioteca non accetteremo le nozze con i funghi"

foto di copertina

ORVIETO - Personale della biblioteca da assumere, 15 precari da stabilizzare e tre consulenze da attivare entro il 2008.  Sono i temi principali, in fatto di personale, che il Comune è chiamato a risolvere nei prossimi mesi.  Il numero e la quantità delle consulenze sono state stabilite ieri in consiglio comunale: l'amministrazione, per il 2008, attiverà tre sole consulenze: una per le Grandi Opere, una legale e una finanziaria.  

L'altro argomento, quello della stabilizzazione dei precari, è al centro della trattativa iniziata in questi giorni con i sindacati.  "Da parte del Comune c'è l'intenzione a stabilizzare il più possibile, nei limiti imposti dai contratti", è la posizione del primo cittadino che ci tiene ad evidenziare la "sintonia con i sindacati, testimoniata - dice Mocio con soddisfazione - dalla sigla avvenuta in questi giorni del contratto integrativo".  Per la conclusione della trattativa c'è tempo fino al 30 giugno.  La scadenza del 30 aprile è stata, infatti, prorogata.

Preoccupazione giunge, invece, dalla funzione pubblica della Uil che teme 'le nozze con i funghi' sull'apertura della nuova biblioteca comunale. "Servirebbero a regime almeno 20 nuovi addetti mentre il Comune prevede solo l'assunzione di 1 bibliotecario", dicono dalla Uil.  Mocio in realtà afferma che "non serviranno 20 assunzioni" ma che il Comune "sta valutando una soluzione", soluzione che al momento non c'è ma che "arriverà comunque in tempo per settembre - ottobre quando è prevista l'apertura della biblioteca". Il fabbisogno di personale non è al momento quantificato. "Molto dipenderà dall'organizzazione che si vorrà dare alla struttura", afferma Mocio che, tra le possibili soluzioni per l'organico, sta valutando anche delle esternalizzazioni.

Pubblicato il: 29/04/2008

Torna alle notizie...