Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Immondizia, più cura sulla Rupe... e sotto?

Se sulla Rupe arrivano i 'rinforzi' e si prende secchio e scopa per migliorare la pulizia dei vicoli, nel suburbio la musica non cambia e i cigli delle strade continuano ad essere invase dai rifiuti ingombranti e non

foto di copertina

ORVIETO - Se sulla Rupe arrivano i 'rinforzi' e si prende secchio e scopa per migliorare la pulizia dei vicoli, nel suburbio la musica non cambia e i cigli delle strade continuano ad essere invase dai rifiuti ingombranti e non.  L'incuria è sotto gli occhi di tutti, ma in questo caso a documentarla è un lettore che invia alcuni scatti eloquenti tratti da arterie stradali importanti, tra i quartieri di Ciconia, Sferravallo e località ponte Giulio.  Sono la cartina di tornasole, da un lato, dell'inciviltà di chi abbandona i rifiuti, dall'altro, dell'incuria di chi non li raccoglie.  

Oltre, ovviamente, ad essere un pessimo biglietto da visita per le migliaia di turisti che, in questo ponte ricco di appuntamenti sulla Rupe, stanno visitando la città.  Poco consola, dunque, sapere che nel centro storico si dichiara guerra ai piccioni, se nei quartieri periferici le cose non migliorano affatto.  

Da pochi giorni infatti, come detto, è al lavoro sulla Rupe una nuova squadra di decoro urbano che provvede allo spazzamento manuale dei vicoli irraggiungibili meccanicamente.

"La squadra - hanno annunciato dal Comune - verificherà anche la presenza di avvallamenti stradali, rimuoverà erbacce e detriti e controllerà le varie attività di posizionamento di materiali da imballo fuori dalle attività commerciali o dalle abitazioni. Particolare attenzione per il problema del guano dei piccioni". E in periferia?

Pubblicato il: 26/04/2008

Torna alle notizie...