Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La mitica 'Cronoscalata della Castellana' all'esordio in serie A

Costellata di novità la 36° edizione della competizione sportiva, valida quest'anno per il Campionato Italiano della Montagna Auto Storiche. Il salto di qualità premia gli organizzatori con 140 iscritti. Torna ad Orvieto, sabato 26 e domenica 27 aprile. Ingresso gratuito alla gara.

foto di copertina

Rombano i motori della 36° "Cronoscalata della Castellana": l'appuntamento con la mitica gara in salita, atteso da centinaia di appassionati, torna quest'anno sabato 26 e domenica 27 aprile con eccellenti novità. L'edizione 2008 segna, infatti, l'esordio in serie A della competizione sportiva che, con un doppio salto di categoria, è passata da gara valida per la Coppa Italia della Montagna Auto Moderne, gradino più basso delle corse in salita, a gara valida per il Campionato Italiano della Montagna Auto Storiche.

Un salto di qualità, ma anche una scelta coraggiosa per l'esclusione delle auto moderne imposta dal nuovo regolamento, che si rivela tuttavia vincente, mantenendo intatto il fascino della gara. A dimostrarlo i 140 piloti che quest'anno saranno al via: un risultato che premia l'impegno e il coraggio degli organizzatori.

A dare lustro all'elenco degli iscritti, anche nomi importanti dell'imprenditoria italiana: dal presidente del gruppo Averna - Pernigotti, Giovanni Pagliarello, presidente della Sottocommissione Auto Storiche della CSAI (commissione sportiva automobilistica italiana), all'ex amministratore delegato Fiat, Paolo Cantarella. Il parco macchine è di tutto rispetto, con la presenza di vetture che hanno fatto la storia dell'automobilismo e del costume italiano: dalle Fiat Abarth, alle mitiche bicilindriche 595, passando per le 850 TC e 1000 TC, fino alle 2000 ex-ufficiali, le Alfa Romeo GTA e Alfasud, le Lancia Fulvia HF e Stratos, le Fiat 128 e X1/9 Dallara, le Lotus Elan e Ford Cortina, le Porsche Carrera 6 e 911 RS, fino ad arrivare ai prototipi Osella PA3, PA7, PA9. Da segnalare, infine - altra novità - la presenza delle mitiche Alfa Romeo Giulietta, per l'inserimento, a partire da quest'anno, della cronoscalata orvietana nel calendario dell'Historic Giulietta Cup.

Tutti a bordo, dunque, per un'edizione che si preannuncia di sicuro successo e di grande interesse per gli appassionati di tutte le età. Si parte sabato, con le prove ufficiali: in due manche, a partire dalle 14,30. E domenica, la gara: in due manche, dalle 10,30 sui tradizionali 6,2 chilometri di asfalto che, attraverso mitiche curve della statale 79bis, salgono da San Giorgio verso Colonnetta di Prodo. Sul sito dell'associazione (www.lacastellanaorvieto.it) sarà possibile anche seguire la competizione in diretta con tutti i tempi on line, riportati in tempo reale nella speciale sezione dedicata.

Ma l'appuntamento da non perdere, in attesa della gara, è la cerimonia di premiazione dei 63 piloti vincitori 2007 del Campionato Italiano, Trofeo Italiano e Coppa CSAI delle specialità auto storiche montagna, rally, pista. Un evento riservato eccezionalmente alla città di Orvieto che si svolgerà sabato 26 alle 20 nella sala del Governatore, di palazzo dei Sette. E' annunciata la presenza delle massime autorità cittadine e dei vertici nazionali della federazione motoristica italiana.

Tra le novità che costellano l'edizione 2008 della cronoscalata, infine, l'istituzione, al "Food Village", di un punto d'accoglienza per i piloti, con una piccola colazione offerta dall'associazione, che sarà attivo venerdì 25 e sabato 26 aprile. E ancora, una sorpresa per tutti gli appassionati: il biglietto completamente gratuito per l'ingresso al percorso di gara. Disponibili, infine, i tagliandi per la "Lotteria della Castellana": primo premio, uno scooter Piaggio Vespa 50.

La manifestazione è organizzata dall'associazione "La Castellana" con il sostegno di ACI/Terni ed è patrocinata dall'assessorato allo Sport del Comune di Orvieto, dalla Provincia di Terni, dalla Regione Umbria.

(qui sopra alcune foto di Stefano Baccherini: ai box nella giornata di venerdì 25 marzo)

Pubblicato il: 25/04/2008

Torna alle notizie...