Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I percorsi dell'anima

Inaugurazione lunedì prossimo, 28 aprile, alle 17,30, a Palazzo dei Sette di Orvieto, per la mostra fotografica dedicata alle Vie Cave, i ciclopici percorsi sacri di Sovana, Sorano e Pitigliano.

Sarà inaugurata lunedì prossimo, 28 aprile, alle 17,30, a Palazzo dei Sette di Orvieto, la mostra fotografica dedicata alle Vie Cave  "I percorsi dell'anima", i ciclopici percorsi sacri di Sovana, Sorano e Pitigliano.

L'iniziativa è stata promossa dell'associazione commercianti di Orvieto.

"La mostra fotografica -spiegano gli organizzatori- si colloca in un progetto di riscoperta e valorizzazione di un territorio di confine, che coinvolge Umbria Occidentale, Bassa Toscana ed Alto Lazio, con interessi, tradizioni e fondamenta culturali nel tempo consolidati.

La questione relativa alla Regione della Tuscia, di cui tanto si è discusso sul finire degli anni '90, si riaffaccia con rinnovata forza, coinvolgendo direttamente gli ambiti produttivi, viari e turistici dell'Orvietano, delle località toscane e laziali ad esso collegate.

Questa realizzazione, che intende far conoscere le meravigliose vie cave di Pitigliano al grande pubblico, può definirsi la prima tappa di un percorso di allestimento, volto alla divulgazione di identità storiche e socioculturali direttamente riferibili alla Rupe orvietana.

Una Rupe, quella di Orvieto, che è sempre stata e deve ritornare ad essere porta e vetrina della Tuscia".

La mostra resterà a Palazzo dei Sette fino al 10 maggio.

Sabato 3 maggio, alle 15,30, sempre a Palazzo dei Sette, ci sarà una conversazione sulle "Vie Cave Etrusche". Interverranno Francesco Biondi - geologo, Giovanni Feo - scrittore

Maurizio Di Giovancarlo - fotografo e Carlo Ripa di Meana.

Pubblicato il: 26/04/2008

Torna alle notizie...