Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pulizia del centro storico, partiti i lavori della squadra 'anti - piccione'

Da alcuni giorni alle spazzatrici meccaniche, per la pulizia delle vie cittadine, è al lavoro anche una squadra che si occupa dello spazzamento manuale. Guerra dichiarata ai piccioni

ORVIETO - Pulizia del centro storico, partiti i lavori della squadra 'anti - piccione'. Da alcuni giorni alle spazzatrici meccaniche, per la pulizia delle vie cittadine, è al lavoro anche una squadra che si occupa dello spazzamento manuale.

L'iniziativa era stata annunciata dal sindaco qualche tempo con l'obiettivo di dichiarare guerra soprattutto al guano dei piccioni. "L'istituzione di una squadra per il decoro urbano composta da 4-5 unità - afferma l'assessore all'Ambiente Nazzareno Desideri - si fonda anche sull'inizio tra settembre ed ottobre prossimi del servizio di raccolta differenziata 'porta a porta' nel centro storico.

La squadra verificherà anche la presenza di avvallamenti stradali, rimuoverà erbacce e detriti e controllerà le varie attività di posizionamento di materiali da imballo fuori dalle attività commerciali o dalle abitazioni. Una particolare attenzione si avrà per il problema del guano dei piccioni in considerazione del fatto che l'amministrazione e gli uffici in accordo con la Provincia stanno lavorando per il contenimento della popolazione dei volatili non escludendo l'impiego di metodi più decisi". "In questo modo - conclude l'assessore - tutte le vie del centro storico anche quelle inaccessibili e difficoltose per lo spazzamento meccanico potranno essere pulite almeno con cadenza settimanale e con una calendarizzazione dei passaggi ben definita".

Pubblicato il: 24/04/2008

Torna alle notizie...