Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto Arte e Antiquariato

La prima edizione con oltre sessanta operatori  il 10 ed 11 maggio nella piazza del Duomo

di Sonia Terzino, ufficio stampa

E' nata una nuova fiera antiquaria nel panorama del mercato dell'arte del centro Italia.

Sarà una delle piazze più belle e visitate del mondo, quella del Duomo di Orvieto, che ospiterà nei giorni 10 ed 11 maggio la prima edizione di "Orvieto Arte ed Antiquariato".

La manifestazione è stata pensata e realizzata da un comitato organizzativo composto da operatori del settore antiquario, appassionati d'arte e personalità del mondo della cultura, con il patrocinio del Comune di Orvieto.

"Per questa prima edizione -  spiega  Marcello Mencarelli, presidente del Comitato Promotore, - abbiamo rigorosamente selezionato oltre sessanta operatori del settore altamente qualificati.

Vogliamo che la fiera, che si terrà ogni seconda settimana del mese, diventi un appuntamento fisso con la città di Orvieto, importante non solo per gli intenditori ed appassionati, ma per tutti coloro che amano le cose belle e di qualità. Ci saranno oggetti antichi, autentici e con un rapporto qualità/prezzo favorevole per fare dei buoni acquisti. Del resto Orvieto, come mercato dell'arte, può rappresentare una grossa novità nel panorama delle fiere antiquarie avendo scelto, come hanno fatto altre città d'arte prima di noi, di operare all'aperto in un centro storico splendido, che vogliamo far  conoscere di più e contribuire a valorizzare."

La prima edizione, inoltre, si svolgerà all'interno della festa della Palombella, che ogni anno attira nella città del tufo più di 10.000 visitatori.

"La festa della Palombella - spiega Mencarelli -affonda le sue origini nel lontano 1400 e fu istituita dalla Famiglia Monaldeschi, si celebra nel giorno della Pentecoste e la  bianca colomba rappresenta la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli. Per questo motivo abbiamo voluto che la prima edizione di Arte ed Antiquariato si svolgesse all'interno di questo evento particolarmente importante per la  città, un modo perché antiche tradizioni ed innovazione si possano felicemente integrare. Il tutto volto al rilancio del turismo e dell'economia della città".

Comunque non sarà solo la splendida piazza del Duomo dove spicca il capolavoro del Signorelli il luogo dell'evento.

Infatti per l'occasione la giornalista e critica d'arte Sonia Terzino, in collaborazione con Gianni Mencarelli, ha realizzato il primo evento collaterale "Art & Shop", ovvero in tutte le boutique e gli angoli più caratteristici della città verranno esposte opere di artisti contemporanei.

"Orvieto - spiega la curatrice dell'esposizione - grazie alle sue bellezze architettoniche e paesaggistiche si presta favorevolmente ad un'iniziativa di questo genere, sarà la stessa città con le sue strutture,  i suoi negozi,  i suoi pub e locali tipici a divenire un museo a cielo aperto. Inoltre a  tutti i visitatori della mostra sarà fornita una piantina della città dove saranno segnalati con un bollino rosso i negozi dove saranno ubicate le opere d'arte. 

Questo dovrà essere un momento di riflessione: si potrà, osservando le opere in mostra, gustare le tipiche specialità eno-gastronomiche che la città offre o acquistare oggetti preziosi realizzati da valenti artigiani del cuoio, dell'oreficeria e della ceramica".

Dunque ecco spiegato il titolo della manifestazione: Orvieto Arte e Antiquariato

La manifestazione comunque sarà ufficialmente presentata in conferenza stampa presso la sala del comune di Orvieto nei primi giorni del mese di maggio.

Nel frattempo tutti gli antiquari che fossero interessati a prendere parte all'iniziativa possono contattare i  numeri telefonici dell'ACAS segreteria 0763315731 - fax 0763315731.

Gli artisti invece che volessero esporre i propri lavori o  prendere parte alle prossime iniziative possono contattare la curatrice dell'evento Sonia Terzino ai numeri 0755997938 mobile 3480672478 - 3409852238 e-mail soternews@hotmail.com.

Pubblicato il: 22/04/2008

Torna alle notizie...