Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Varchi elettronici: in arrivo una valanga di multe

Ad un mese dall'attivazione dei 5 occhi elettronici che regolano l'accesso degli automobilisti alla Rupe, si parlerebbe già di qualche migliaio di multe.  Tolleranza zero anche nei confronti della sosta selvaggia. Manca ancora informazione adeguata su "l'uso del centro storico"

foto di copertina

di Stefania Tomba

 

ORVIETO - Varchi elettronici: in arrivo una valanga di multe.  I dati sono ancora ufficiosi ma, stando alle prime stime, non lascerebbero presagire nulla di buono per le tasche degli orvietani.  Ad un mese dall'attivazione, infatti, lo scorso 16 marzo, dei cinque occhi elettronici che regolano l'accesso degli automobilisti alla Rupe, si parlerebbe già di qualche migliaio di multe.  I verbali arriveranno soltanto nelle prossime settimane.  Intanto, però, gli elaboratori del centro multimediale di Terni hanno registrato i passaggi ed è iniziata l'attività di scrematura di quelli autorizzati e non autorizzati.  In sostanza, c'è la lista completa dei passaggi, ma manca ancora quella "nera".  O meglio manca quella definitiva, ma qualche numero è già disponibile.  

 

E dai primi dati, appunto, sembra che la percentuale delle multe rispetto ai passaggi totali sia piuttosto alta: un 10% circa.  Il che potrebbe significare, stando al trend dei passaggi dei primi tre giorni di varchi (questi sì ufficiali), un centinaio di multe al giorno.  Il calcolo, distribuito su un mese, è presto fatto: tremila verbali.  Un numero da capogiro che - è da specificare però - è calcolato sulla base dei passaggi registrati, appunto, nei primi tre giorni di attivazione delle telecamere (domenica 16, lunedì 17 e martedì 18 marzo).  In questi giorni, i passaggi sono stati infatti rispettivamente 827, 1088, 1179.  Ecco quindi il centinaio di multe al giorno che si deducono applicando la percentuale del 10% indicata come l'incidenza media dei passaggi illeciti.  

 

La cifra potrebbe evidentemente oscillare al ribasso, ipotizzando che, nei primi giorni, possa esserci stata più distrazione da parte degli automobilisti e che, col passare delle settimane, gli accessi siano diminuiti.  In ogni caso, lo si saprà ormai a giorni quando la 'lista nera' diventerà ufficiale.  E se sul fronte dei varchi, gli orvietani stanno col fiato sospeso, sono invece una certezza le decine e decine di multe per sosta vietata che vengono giornalmente verbalizzate nel centro storico.

 

Da quando sono scattate le telecamere, infatti, sulla Rupe è tolleranza zero anche nei confronti della sosta selvaggia. I risultati si apprezzano, soprattutto, per una maggiore vivibilità del centro storico. Anche se non mancano alcuni commercianti che lamentano una flessione nella clientela, legata però soprattutto alla scarsa informazione sugli orari di attivazione dei varchi e sul fatto che la Rupe è ugualmente accessibile anche con le telecamere.

Pubblicato il: 19/04/2008

Torna alle notizie...