Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Centro Studi : conferenza su 'Terminologia e nuove professioni'

Giovedì 18 aprile, alle ore 16.30, presso l'Aula Magna del Centro Studi in Piazza del Duomo

Giovedì 18 aprile, alle ore 16.30, presso l'Aula Magna del Centro Studi in Piazza del Duomo, si terrà una conferenza sul tema "Terminologia e nuove professioni", a conclusione dei weekend intensivi di studio della prima edizione del Corso di Perfezionamento in Terminologie specialistiche e servizi linguistici, promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" e con il patrocinio della Rappresentanza della Commissione Europea, sede di Roma.

Interverranno il prof. Riccardo Gualdo, della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università della Tuscia, presidente dell'Associazione Italiana per la Terminologia (Ass.I.Term.), il prof. Claudio Vinti, direttore del Centro Linguistico dell'Università degli Studi di Perugia, la dott.ssa Claudia Rosa Pucci, funzionario del Ministero delle Comunicazioni e socio fondatore dell'Ass.I.Term, e la prof.ssa Maria Teresa Zanola, della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica, direttore del Corso.

Sarà illustrato il ruolo della terminologia  nelle applicazioni professionali, all'interno di servizi linguistici istituzionali (interpretariato, traduzione, ecc.), come complemento professionale di competenze specialistiche. I settori di attività nel campo della terminologia e della comunicazione specialistica interessano l'elaborazione dei testi, la redazione di documentazione specialistica, la gestione di documenti multilingua, l'aggiornamento dei dati terminologici, lo sviluppo di prodotti multimediali di settore.

L'interesse del dibattito è vivo fra traduttori, interpreti, ma soprattutto fra tutti i professionisti e gli operatori che vivono la necessità di chiarezza terminologica nei campi più vari: nel settore giuridico e istituzionale, nella pubblica amministrazione, nella comunicazione scientifica, medica ed economico-finanziaria, nel campo dei brevetti, nell'ambito dell'editoria, dell'informazione e documentazione, della ricerca, della pianificazione linguistica.

 

Pubblicato il: 17/04/2008

Torna alle notizie...