Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'onorevole Trappolino

Il giovane segretario del PD orvietano è stato inaspettatamente eletto. Un grande risultato, comunque la si pensi, per tutto il territorio orvietano, già privo di rappresentanza regionale dopo le ultime elezioni amministrative. Simone Zazzera ha raccolto le prime impressioni del neodeputato
Auguri del sindaco Mocio a Carlo Emanuele Trappolino
La Sinistra L'Arcobaleno prende atto della pesante sconfitta

foto di copertina

di Simone Zazzera

«Non ho dormito per tutta la notte e adesso sono felicissimo». Ormai manca solo il telegramma ufficiale del Ministero per confermare la nomina a deputato della Repubblica di Carlo Emanuele Trappolino.
30 anni, orvietano, già segretario dei DS Orvieto e ora coordinatore locale del PD, Trappolino era stato inserito dal suo partito al quinto posto per le elezioni alla Camera, dietro Marina Sereni, Giampiero Bocci, Walter Verini e Sandro Gozi, anche loro eletti. Una posizione scomoda che si è dimostrata fruttuosa solo grazie alla débâcle de La Sinistra l'Arcolbaleno. La formazione guidata da Fausto Bertinotti, ha raccolto in tutta Italia appena 1.124.418 voti, fermandosi così ad un mesto 3,084 %. Un risultato misero che ha lasciato la sinistra radicale fuori dal Parlamento, permettendo al partito Democratico di racimolare in Umbria cinque seggi e non quattro, come preventivato in caso di sconfitta.

Un grande risultato, comunque la si pensi, per tutto il territorio orvietano, già privo di rappresentanza regionale dopo le ultime elezioni amministrative.

«Questa notte alle 3,00 - racconta Trappolino - i calcoli fatti dal sito della Regione dicevano che sarei passato, poi questa mattina alle 7,00 anche il sito del ministero dell'Interno lo ha confermato. Ora manca solo il telegramma ufficiale. Intanto ho ricevuto decine di telefonate di congratulazioni, ma non mi chiedete di elencare tutti quelli che hanno chiamato perché la lista sarebbe lunghissima. A forza di dire grazie ho finito la batteria del cellulare».

Una soddisfazione che va al di là dell'esito personale «Sono felice per il risultato positivo del Pd ad Orvieto e in tutta le regione. Certo, il dato nazionale fa riflettere, ma è da questo che dobbiamo ripartire». Da un trent'enne è lecito attendersi che in Parlamento porterà istanze generazionali. Quali saranno le proposte per i giovani che sosterrai? «Non dovrò portare avanti proposte per i giovani, ma semplicemente quelle del partito Democratico, che al suo interno rappresenta bene quella voglia di cambiamento che i giovani sentono e lo ha dimostrato candidando in tutta Italia molte ragazze e ragazzi che in molti casi sono stati eletti, così come me».

Soddisfazione per l'elezione di Trappolino è stata espressa anche dalla Sinistra Giovanile umbra che per bocca del suo segretario Roberto Vicaretti definisce l'elezione del coordinatore orvietano «un risultato decisamente entusiasmante per la Sinistra giovanile dell'Umbria e per i Giovani democratici dell'Umbria».

 

Pubblicato il: 15/04/2008

Torna alle notizie...