Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Decennale del gemellaggio Orvieto- Aiken

Martedì 15 aprile visita ad Orvieto di una delegazione della città di Aiken, South Carolina

Compie dieci anni il gemellaggio tra Orvieto e Aiken (South Carolina), reso possibile, sin dall'inizio, dall'interessamento di Mr. George Custodi (di origine orvietana) e del Rotary di Orvieto. Un legame che da dieci anni si rafforza con azioni concrete.

Per sottolineare questa amicizia, martedì 15 aprile, alle 12,00 una rappresentanza di Aiken guidata da Mr. George Custodi e dalla Sig.ra Erika Bizzarri sarà ricevuta presso la sede comunale dal sindaco, Stefano Mocio e dal presidente del Consiglio Comunale, Evasio Gialletti.

L'amicizia fra Orvieto e Aiken in questi anni ha prodotto scambi culturali di cui hanno beneficiato oltre cento studenti di entrambe le città, ma anche un particolare rapporto con il maestro Livio Orazio Valentini che, presso l'Università di Aiken, ha realizzato la grande opera "Galassia"  commissionatagli dalla stessa Università dove ha svolto anche attività di docenza e di laboratorio didattico. E proprio ad Aiken, nel 2003, l'artista orvietano ha ricevuto la laurea "honoris causa" in Belle Arti.

Ma le relazioni artistico-culturali fra Orvieto ed Aiken non finiscono qua. Mostre di Valentini, Leslie Alexander e Al Beyer si sono svolte nella nostra città e docenti presso l'Università di Aiken sono stati anche Claudio Bizzarri ed Alba Frascarelli.

Intense, in entrambe le città, anche le attività enogastronomiche, fra cui un banchetto medievale con cuochi di Orvieto ad Aiken finalizzato ad accrescere l'apprezzamento del buon cibo, della tradizione e dell'amicizia. Numerosi anche i viaggi e le relazioni favorite attraverso il turismo soprattutto da parte di cittadini di Aiken che vengono ad Orvieto per tenere o per frequentare corsi in materie storico artistiche. 

Pubblicato il: 15/04/2008

Torna alle notizie...