Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Si conclude il sesto corso del master ACT in "Valorizzazione e gestione dei centri storici minori

Venerdì 11 aprile alle ore 9.30, presso l'aula magna del Centro studi "Città di Orvieto", saranno presentati alla città gli elaborati progettuali dei corsisti. Intenso e proficuo rapporto del master con la città ed il territorio orvietano

Dal 2002 Orvieto si offre come  naturale laboratorio dove si studia il rapporto tra identità e trasformazione dei centri storici minori. La città è, infatti, sede del master universitario in "Valorizzazione e gestione dei centri storici minori - Ambiente Cultura Territorio, azioni integrate", attivato dalla prima facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", in collaborazione con la Fondazione per il Centro studi "Città di Orvieto". Questo corso di alta formazione, diretto dalla professoressa Manuela Ricci, fa attualmente capo a "FO.CU.S. - Formazione Cultura Storia", il centro di ricerca istituito da "La Sapienza" per la valorizzazione dei centri storici minori.

Venerdì prossimo, 11 aprile, si concluderà il sesto corso del master.  Gli allievi, tutti professionisti architetti ed ingegneri provenienti dalle varie regioni d'Italia che hanno compiuto ad Orvieto un ciclo formativo a carattere inter-disciplinare e laboratoriale durato un intero anno, presenteranno alla città che li ha ospitati i propri elaborati progettuali, che vertono sui seguenti temi: "Progetto benessere"; "Orvieto Creativity Network Centre: una proposta di rifunzionalizzazione per l'ex Caserma Piave"; "Parco energetico diffuso - Coltivare il sole"; "Experimenta - Expo percorsi integrati musei e natura del territorio amerino".

I progetti sono tutti finalizzati alla valorizzazione dei contesti urbani, ambientali e paesaggistici delle aree orvietana ed amerina e costituiscono la sintesi di un lavoro molto meticoloso e di un percorso di studio che ha consentito una proficua alternanza di momenti di approfondimento teorico e di fasi di pratica applicazione nei laboratori di progettazione. Quelle che saranno illustrate pubblicamente venerdì 11 aprile, a partire dalle ore 9.30, presso l'aula magna del Centro Studi "Città di Orvieto" in Piazza del Duomo, sono proposte che gli architetti e gli ingegneri che hanno proficuamente frequentato il master 2007-2008 hanno messo a punto dopo essersi confrontati con i rappresentanti delle amministrazioni locali e con le associazioni di categoria, partendo proprio dalle loro sollecitazioni e dai loro suggerimenti. Il lavoro si è svolto in diverse fasi: l'identificazione dei temi di ricerca, la costruzione della maglia progettuale, l'individuazione dei soggetti coinvolti. Attraverso un vero e proprio gioco di ruolo i corsisti sono stati immediatamente immessi nella realtà orvietana. Sono state, infatti, due le "linee guida" del corso: legare il master ai programmi delle pubbliche amministrazioni locali e coinvolgere i docenti in un progetto comune, all'insegna dell'integrazione e della produzione di "utilità reciproca" nei confronti delle comunità che interagiscono positivamente con il master stesso.

L'obiettivo principale, ampiamente raggiunto, era quello di preparare professionisti competenti in azioni di valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali, esperti in programmazione complessa e in valutazione degli interventi di trasformazione urbana e territoriale.

Pubblicato il: 10/04/2008

Torna alle notizie...