Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Castel Viscardo il primo impianto nell'Orvietano di produzione di energia solare da un Megawatt

Potranno trarne spunto altri imprenditori e attivare così un processo virtuoso che per svilupparsi ha necessità di punti di riferimento e di esperienze con cui confrontarsi

Sarà a Castel Viscardo il primo impianto significativo di produzione di energia alternativa attraverso pannelli fotovoltaici.

La Basalti Orvieto dell'ingegner Pizzuti ha chiesto al Comune il certificato di compatibilità urbanistica per una installazione a terra da un Megawatt. L'energia è destinato all'uso dell'azienda e alla vendita.

La zona interessata, adiacente alla cava di basalto, non ha particolari problemi di impatto ambientale. La pratica, dopo la certificazione comunale, arriverà in Provincia, da pochi giorni delegata dalla Regione alla gestione della materia. La Basalti Orvieto aveva già avviato  alcuni mesi fa l'iter burocratico, ma il passaggio delle competenze da Regione a Provincia ha richiesto una nuova istruzione.

L'iniziativa rappresenta un passo concreto verso la costruzione di impianti per  ottenere energie rinnovabili anche nel nostro territorio, da cui potranno trarre spunto altri imprenditori e attivare così un processo virtuoso che per svilupparsi ha necessità di punti di riferimento e di esperienze con cui confrontarsi.

Pubblicato il: 08/04/2008

Torna alle notizie...