Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un albero per ogni bambino nato

Una legge regionale prevede l'obbligo per ogni comune di mettere a dimora un albero ogni nato. Li impianterà la Comunità montana

La Comunità Montana è stata individuata dalla Regione Umbria come soggetto attuatore della legge 113/92, in base alla quale è previsto l'obbligo per ogni comune di mettere a dimora un albero per ogni bambino/a nato/a.

In particolare per il biennio 2005 e 2006 sono stati assegnati all'ente montano quasi 6.000 euro per piantare circa 1000 alberi.

La Comunità Montana, per dare maggiore spessore alla suddetta iniziativa, ha stanziato 120.000 euro nel proprio bilancio in corso di approvazione che, unitamente ad un importo di pari entità richiesto ai comuni membri interessati, consentirà di attuare significativi interventi sulle aree comunali destinate a verde pubblico.

La riqualificazione degli spazi verdi in ambito urbano e periurbano costituisce infatti una delle direttrici cui si ispira il piano forestale regionale - dice il presidente Posti - in cui crediamo fortemente per migliorare la qualità degli ambienti di vita delle nostre comunità e per invitarle al rispetto della natura e del ricco patrimonio arboreo che ci circonda.

L'importo stanziato dall'ente - prosegue il presidente - costituisce un chiaro segnale di attenzione verso i temi ambientali, anche alla luce delle deleghe svolte dalla Comunità Montana in tema di parchi, aree naturali protette e foreste.

Ci auguriamo pertanto che la nostra iniziativa - conclude Posti - trovi l'adesione convinta dei sindaci del territorio, cui abbiamo inoltrato una richiesta di collaborazione e di cofinanziamento, rendendoci a nostra volta disponibili a progettare ed eseguire i lavori necessari per dare piena attuazione alla legge suddetta.

Pubblicato il: 06/04/2008

Torna alle notizie...