Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Viviamo il Parco' L'esperienza sul lago di Corbara di alunni e insegnanti

Presso il Centro turistico sportivo di Salviano. I ragazzi hanno scoperto un ambiente naturale ed archeologico di grande fascino. E la prima esperienza residenziale

Nei giorni 26/27/28 marzo 2008, presso il Centro turistico sportivo di Salviano, sulle sponde del Lago di Corbara, il Comune di Baschi, il Laboratorio archeologico "Luoghi della Memoria", l'Istituto comprensivo "Aldo Moro" ed il Parco Fiume Tevere hanno dato vita , per la prima volta, ad un progetto di residenzialità denominato "VIVIAMO IL PARCO", coinvolgendo nello stesso gli alunni e le insegnanti della scuola "Bruno Ciani" di Chiugiana - Corciano (PG).

Le esperienze sono state realizzate all'interno del Parco Fluviale del Tevere ed hanno permesso la scoperta di un ambiente naturale ed archeologico di grande fascino. L'incontro con la storia locale si è concretizzato attraverso esperienze didattiche di laboratorio, quali la ricognizione e la simulazione di scavo, nonché   visite all'Antiquarium di Baschi, al sito archeologico della Fornace di Scoppieto ed al sentiero della Pasquarella.

Grande l'entusiasmo dimostrato dai docenti e dagli alunni che hanno particolarmente apprezzato la competenza e la professionalità degli esperti del Laboratorio "Luoghi della Memoria" nelle persone della dottoressa M. Teresa Orbi e  Maura Pierini, la massima disponibilità del personale del Comune  e della scuola che si sono adoperati per l'attuazione del progetto.

La struttura che ha ospitato i 50 alunni e le 4 insegnanti, inaugurata il 14 settembre 2007 ed utilizzata per la prima volta in questa occasione, si è rivelata curata, accogliente e confortevole.

Positivo il riscontro degli Enti organizzatori perché tali esperienze rappresentano un esempio di buone pratiche in cui vengono messe a sistema tante azioni individuali presenti nel territorio.

Pubblicato il: 03/04/2008

Torna alle notizie...