Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

ORVIETO - Pace fatta tra associazioni e commercianti: siglata l'alleanza per il rilancio del centro storico

Ora, oltre oltre le richieste su varchi e trasporto pubblico già presentate in Comune, si affaccia anche un progetto di più ampio respiro. I temi sono il ruolo dell'università, il rilancio del palazzo dei congressi e della caserma Piave

foto di copertina

ORVIETO - Pace fatta tra associazioni e commercianti: siglata l'alleanza per il rilancio del centro storico. Con l'incontro di martedì sera è tornato il sereno tra gli esercenti della Rupe e le associazioni di categoria che adesso allargano il tiro, ipotizzando - oltre alle richieste su varchi e trasporto pubblico già presentate in Comune - anche un progetto di più ampio respiro.

"Il ruolo dell'università, il rilancio del palazzo dei congressi e della caserma Piave" sono alcuni dei punti chiave da cui far partire la discussione secondo quanto riferisce il presidente di Confesercenti, Sandro Gulino. "Ci avviamo a comporre un comitato che intende assumere un ruolo altamente propositivo - conferma Giuseppe Santi, di Confcommercio - per uscire da una fase transitoria che si è innestata, purtroppo, in un momento già particolarmente difficile, vuoi per alcune scelte che hanno penalizzato il centro storico, come lo svuotamento delle caserme e delle scuole, vuoi per una programmazione politica non chiara o ancora per una più generale condizione di recessione economica".

In numeri, la 'depressione' del commercio nel centro storico si spiega con un negozio ogni 18 abitanti e una popolazione residente di 4mila e seicentoventi persone, per la stragrande maggioranza anziani. Rivitalizzare il settore è ora la parola d'ordine. Intanto, i negozianti restano in attesa di una risposta da parte del Comune sulle proposte avanzate ormai una quindicina di giorni fa, su varchi e trasporto pubblico. La latente minaccia della protesta, in assenza di significativi riscontri da parte dell'Amministrazione, è tuttora vigente, nonostante lo spirito propositivo che anima il comitato esteso alle associazioni del commercio. Un nuovo incontro, finalizzato proprio a mettere mano al progetto, dovrebbe essere in cantiere per lunedì prossimo. (S.T.)

Pubblicato il: 03/04/2008

Torna alle notizie...