Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Comitato cittadino antifascista Orvieto: 'il 29 marzo 2008 torniamo insieme a Camorena con uno spirito diverso'

Il programma e lo spirito della manifestazione del 29 marzo, "Una ricorrenza che vogliamo venga spogliata dalla retorica e torni ad essere realmente di popolo"

foto di copertina

Tornare a Camorena con uno spirito diverso, questo è quanto si propone il comitato cittadino antifascista.

"La ricorrenza del 29 marzo- si legge nella nota diffusa dal comitato- segna una data importante per questa città: 7 uomini innocenti trucidati da fascisti solo perché stavano dalla "parte sbagliata", quella che al fascismo si opponeva, quella che rifiutava la chiamata alle armi, quella che aveva scelto la resistenza sacrificando la vita stessa.

Una ricorrenza che anche per il comitato ha un valore profondo per le implicazioni storiche ma anche per il messaggio di grande attualità che da quell'evento è possibile ancora recuperare: i valori della libertà e della democrazia. Per non dimenticare che esistono ancora forme di fascismo che vanno combattute.

Una ricorrenza che vogliamo venga spogliata dalla retorica e torni ad essere realmente di popolo.

Per questo già dalla mattina è previsto un corteo fino al Cippo dei 7 Martiri, con partenza dal piazzale delle scuole a Ciconia alle ore 10.00.

"Nel pomeriggio poi l'incontro "Percorsi di memoria"- continua il comitato- ci aiuterà a tracciare un affresco storico e quotidiano del periodo in cui avvennero i tragici eventi, in compagnia di Serenella Stornelli, nipote di Ugo Stornelli, e di testimoni dell'epoca".
Atrio del Palazzo dei Sette, ore 17.00

Per concludere la giornata: Concerto presso la Bottega di pittura Sugana, alle ore 21.00 con

Organicanto, OGM, Sudden Quartet 

 

 

Pubblicato il: 28/03/2008

Torna alle notizie...