Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Enrico Brugnoli, sindaco di Porano

Caro Direttore,

Ho letto l'articolo riguardante l'incrocio di Borgo Hescanas e la relativa replica inviata da Loriana Stella, che condivido in larga parte.

Ritengo però doveroso un mio intervento anche per precisare alcuni ulteriori dettagli.

Anche se l'incrocio stradale e situato interamente sul territorio comunale di Orvieto, il Comune di Porano si è sempre interessato alla situazione, mettendo in pratica quanto in nostro potere per migliorare e risolvere la situazione. Ricordo inoltre, che la lottizzazione Borgo Hescanas, nel 1999, quando io assunsi la guida del Comune di Porano, mancava completamente delle opere di urbanizzazione e per risolvere la situazione siamo stati costretti ad adire le vie legali contro la società lottizzante. Il contenzioso non è ancora del tutto chiuso, anche se abbiamo ottenuto alcuni sostanziali successi. Tra l'altro ora la società è in liquidazione.
Negli anni precedenti (sin dal 2001!) abbiamo provveduto ad illuminare l'incrocio e, in collaborazione con Provincia di Terni e Comune di Orvieto, è stata implementata notevolmente la segnaletica, con indicazioni specifiche dell'incrocio e la segnalazione della pericolosità, creata soprattutto dall'indisciplina dei veicoli in transito, che spesso procedono al sorpasso nonostante questo sia chiaramente vietato dalla segnaletica orizzontale e verticale.
Infine come già riportato dalla Vice-presidente Stella, abbiamo effettuato un ulteriore incontro e sopralluogo congiunto tra Provincia, Comune di Porano e Comune di Orvieto il 4 marzo u.s.
Unanimemente, si è deciso di procedere ad una progettazione da parte dei tecnici della Provincia di Terni, con interventi finanziati dai due Comuni competenti, ovvero Porano e Orvieto che opereranno nei rispettivi territori di competenza. Su questo c'è massima collaborazione anche tra i due comuni, sia con il Sindaco Mocio sia con l'assessore Marino Capoccia che ha assicurato la massima celerità nell'intervento.

Cordiali saluti, Dr. Enrico Brugnoli, Sindaco di Porano

Pubblicato il: 27/03/2008

Torna alle notizie...