Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La comicità in scena al Mancinelli


Marina Confalone e Pino Strabioli protagonisti dell'esilarante Capasciacqua. Venerdì 28 marzo alle ore 21

La programmazione del Teatro Mancinelli di Orvieto prosegue venerdì 28 marzo alle ore 21 con Capasciacqua di Luciano Saltarelli e Marina Confalone. Autrice, attrice cinematografica, televisiva e teatrale di grande esperienza, la Confalone è anche interprete e regista dello spettacolo che la vede protagonista al fianco di Pino Strabioli, attore, autore, regista e conduttore televisivo. In scena anche Gigi Cricelli.
Giocando sulla corda del divertimento, della parodia e del grottesco, l'esilarante commedia è caratterizzata da un umorismo surreale che regala settanta minuti di divertimento e di pura comicità.
Capasciacqua (in dialetto napoletano "testa vuota") è una donna dalla stupidità ed ingenuità senza confini, ma fortemente decisa a realizzare un progetto nato da un incredibile equivoco: diventare attrice. Tra situazioni paradossali e personaggi sospesi tra realtà e fantasia, l'azione ruota attorno al provino di Palmira Portarapillo, la cui stupidità rappresenta una vera e propria forma di disadattamento e stupore verso le persone e le cose. Nel presentare le motivazioni della decisione di diventare attrice, la donna ripercorre la sua storia: intorno a lei una galleria di personaggi con i quali le incomprensioni si moltiplicano a dismisura.
Palmira con semplicità incarna un personaggio tanto delicato quanto possentemente tragico. I suoi commenti sulla vita e sulle situazioni e persone che le si presentano davanti, apparentemente ingenui, sono così disarmanti da far riflettere a livello inconscio.
Ma quella leggerezza, quella saltellante incoscienza, quello sguardo lieve sulle cose, sembrano una condizione invidiabile in un mondo in cui lo stupore è prezioso quando sincero. La saggezza della protagonista deriva proprio dalla sua inconsapevole capacità di tenere la testa vuota. Vuota dai pesi inutili dell'intelletto che comprime la fantasia ed il gioco del puro divertimento.
Per ulteriori informazioni tel. 0763/340493  www.teatromancinelli.it

 

Pubblicato il: 26/03/2008

Torna alle notizie...