Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Le donne di Emily in campagna elettorale

Hanno deciso di impegnarsi e il 7 aprile presentazione delle candidate di centrosinistra

Diffondiamo il comunocato diffuso da Emily in Italia-Umbria, in cui si comunica la deliberazione dell'associazione di impegnarsi nella campagna elettorale:

"Il giorno 18 marzo 2008 si è tenuta l'assemblea di Emily in Italia Umbria, le socie hanno deliberato, dopo un'approfondita riflessione, di organizzare delle iniziative in favore della campagna elettorale per le elezioni politiche 2008.

L'associazione,come previsto dal proprio statuto,  aderisce all'espressione politica del centro sinistra, ed ha per scopo la promozione e l'inserimento delle donne nei luoghi del potere, della politica, delle professioni. E' nostro dovere perciò, divulgare e far conoscere le donne candidate nelle liste parlamentari che aderiscono alle forze politiche del centro sinistra.

All'iniziativa, che si terrà il 7 aprile 2008, le candidate, esporranno i programmi dei loro partiti ed affronteranno in particolare i temi che riguardano il mondo al femminile: il lavoro, la famiglia, lo sviluppo economico, i servizi,l'ambiente, i diritti civili.

L'assemblea, ha inoltre analizzato il nuovo scenario politico nel nostro territorio,scaturito dalle ultime tornate elettorali istituzionali e di partito, che grazie al lavoro ed all'impegno dell'associazione, risulta essere positivo,molte sono le socie elette, la presenza delle donne è più che raddoppiata.

Le elette nei consigli di zona del Comune di Orvieto risultano essere intorno al 30%, nei vecchi organismi sfioravano appena il 15% .

Alle primarie del Partito Democratico per la costituzione dei circoli territoriali,grazie alla regola che il partito si è dato sulla rappresentanza di genere, le donne elette sono il 50%. In alcuni circoli, si è registrata addirittura una presenza maggiore delle donne, sia auto candidatesi, che elette.

Le coordinatrici elette nei circoli, sono ben sette,ottimo risultato, nel passato dei due partiti fondatori, soltanto in tre avevano l'incarico.

Seguono i loro nomi.

SUGANO

CHIOCCIA MICHELA

COLONNETTA - PRODO

MECOCCI LAURA

CANALE

BUGNINI ADRIANA

CASTELGIORGIO

ARCANGELI EMANUELA

FICULLE           

DI MICHELE MARILENA

BASCHI COORDINAMENTO COMUNALE

MORETTI LORENA

CIVITELLA - MORRE - ACQUALORETO

MUCCITELLI CONCETTA

 

Nella prossima primavera Emily sarà occupata, con il coinvolgimento di tutte le associazioni di categoria e le associazioni di donne, nell'attuazione dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, siano essi dipendenti pubblici o privati, in particolare verranno trattati e richiesti, il diritto alle pari opportunità e l'esecuzione degli strumenti messi a disposizione dalla legge in vigore.

  

Sarà necessario dedicare ancora molto lavoro, affinché la parità tra i sessi sia raggiunta. Lo stesso Presidente della Repubblica Napolitano, ha dichiarato in occasione della festa delle donne, "che la parità fra i sessi non è ancora stata raggiunta" ed a pagarne il pegno sono le donne, in ogni contesto, alla base del disagio sociale, c'è un problema culturale da smussare,da rimuovere.

L'impegno di Emily sarà deciso e costante, il mondo noi, lo vogliamo cambiare".

 

Pubblicato il: 24/03/2008

Torna alle notizie...