Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Muove i primi passi il comitato 'pro casello' di Carlo Perali

Tutti i iriferimenti per aderire al comitato


foto di copertina

ORVIETO - Muove i primi passi il comitato 'pro casello' di Carlo Perali (Assocommercio). Il promotore dell'iniziativa che tenta di bissare il successo del comitato viterbese sorto attorno all'ipotesi dell'aeroporto, ha preso carta e penna e scritto ai Comuni di Allerona, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Proceno, Grotte di Castro, Bolsena. L'intenzione di Perali, tramite il comitato, è quella di evitare ulteriori ritardi nella realizzazione del secondo casello, ma anche quella di portare allo scoperto le reali intenzioni degli amministratori riguardo al progetto sospetto.

Rigiriamo il documento ai lettori. I riferimenti per l'adesione sono:  335/6491184, roprosp@libero.it, fax 0763/343048.

Segue l'invito firmato da Carlo Perali.

Oggetto: adesione Comitato realizzazione Casello Autostradale Orvieto Nord
"Assocommercio" Orvieto ritiene la realizzazione del Casello Autostradale Orvieto Nord di primaria importanza, sia per la razionalizzazione del traffico urbano ed extraurbano, sia per lo sviluppo economico del territorio orvietano in genere, in special modo per i comuni che insistono nelle zone direttamente a contatto con le realtà toscane e laziali; importanza da tempo riconosciuta da tutte le forze economiche, sociali e politiche, anche in relazione al progetto di viabilità "complanare" e della prossima, auspicata apertura dell'Aeroporto di Viterbo. Senza dubbio, si tratta di una fortunata congiuntura infrastrutturale, che ben si colloca in uno scenario territoriale di confine, tra Bassa Toscana, Umbria Occidentale ed Alto Lazio, con interessi, tradizioni e fondamenta culturali nel tempo consolidati. La questione relativa alla Regione della Tuscia, di cui tanto si è discusso sul finire degli anni '80 e mai dimenticata, si riaffaccia con rinnovata forza, coinvolgendo direttamente gli ambiti produttivi, commerciali e turistici di Orvieto, dell'Alto Orvietano e delle località toscane e laziali ad essi collegati.

Con questa scelta, l'Associazione non intende arrogarsi posizioni di prestigio, ma sollecitare una realizzazione ritenuta molto importante e dimostra il proprio interesse, avendo sollevato la questione prima ancora dei partiti.

Per i motivi esposti, e per evitare ulteriori ritardi, "Assocommercio" considera determinante la costituzione, in forma associativa, di un Comitato per il Casello Autostradale, a cui dovranno aderire, in primo luogo, le istituzioni, i soggetti politici, le associazioni ed i singoli cittadini desiderosi di contribuire al miglioramento della zona. L'ormai concreta svolta aeroportuale di Viterbo risulta decisiva per rapporti interregionali sempre più stretti ed operosi.

Anche per contrastare eventuali interessi di parte, nascostamente avversi a tale programma di sviluppo, La invito ad aderire alla formazione del Comitato a favore del casello autostradale di Orvieto Nord, porta e vetrina della Tuscia, la "nostra" Regione.
Un gesto di sicura efficacia, che renderebbe chiare le intenzioni degli Amministratori operanti nei territori interessati.

Con la certezza che accoglierà positivamente questa richiesta,  porgo i più distinti saluti.                                                                                           

 

Pubblicato il: 21/03/2008

Torna alle notizie...