Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parte la stagione turistica, tutte le novità

Sono state illustrate ieri mattina dall'assessore al Turismo, Giuseppe Della Fina
Per Caponeri e Portarena non decolla il sistema congressuale e incontrollata crescita delle strutture extralberghiere

foto di copertina

ORVIETO - Nuovo materiale informativo, mostre e concerti; al via anche la sperimentazione dei "buoni vacanza". E' così che, alle porte della Pasqua, la Rupe ingrana la marcia per la partenza della stagione turistica. Tutte le novità sono state illustrate ieri mattina dall'assessore al Turismo, Giuseppe Della Fina. Da ieri, innanzitutto ha riaperto il nuovo punto informazioni in piazza Cahen: non c'è più la chiusura del martedì e - altra novità - dal primo maggio al 20 agosto, osserverà un orario continuato (10 - 18). Al materiale promozionale prodotto già lo scorso anno in sette lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese e giapponese) quest'anno si aggiunge l'esordio di un opuscolo relativo a tutti i monumenti di Orvieto, pubblici e privati riconosciuti con atti del Ministero dei beni Culturali o della Regione. Inoltre "è stata accolta "in tempo reale" - ha detto l'assessore - una proposta avanzata dalle associazioni del commercio e già dalle prossime settimane verrà realizzata un'ulteriore "piantina" della città con gli itinerari consigliati a piedi e i relativi tempi di percorrenza".

Ad accompagnare orvietani e turisti nel periodo pasquale poi, diverse iniziative. A partire dai 7 concerti della scuola comunale di musica "Adriano Casasole" in programma da oggi fino a lunedì "a spasso" per i musei della città, le mostre di 'Orvieto Fotografia' (prorogate fino al 31 marzo) e una selezione dei migliori concerti di Pasqua realizzati in Duomo dagli anni '80 ad oggi che, messi a disposizione dall'archivio della Rai, saranno proiettati nella chiesa di San Giacomo.

Per le festività, inoltre, tutti i musei saranno aperti con orario prolungato e continuato (tranne l'interruzione dalle 12 alle 14 per operazioni di pulizia del museo dell'Opera del Duomo). Orvieto si è ricavata anche uno spazio nell'ambito dei festeggiamenti per l'anno del Pinturicchio. A partire da domani fino al 30 marzo la città dedica, infatti, un ciclo di visite guidate agli "Artisti e luoghi del Rinascimento a Orvieto".

Infine, a partire da questa stagione, Orvieto come Montefalco in Umbria ed altre città in Italia, sperimenterà il progetto "buono vacanze Italia" della Federazione italiana turismo sociale, l'associazione senza scopo di lucro aderente al Forum del terzo settore e componete dell'Osservatorio nazionale dell'associazionismo presso il ministero della Solidarietà sociale.

Pubblicato il: 21/03/2008

Torna alle notizie...