Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Furto con 'spaccata'martedì notte in pieno centro

I ladri svaligiano un negozio d'abbigliamento portando via oltre 50mila euro di capi firmati. Ha le carte tutte in regola per essere il classico furto su commissione

di Stefania Tomba

ORVIETO - Furto con 'spaccata'martedì notte in pieno centro cittadino, i ladri svaligiano un negozio d'abbigliamento portando via oltre 50mila euro di capi firmati. Ha le carte tutte in regola per essere il classico furto su commissione quello che si è consumato ad Orvieto, nella notte a cavallo tra martedì e mercoledì, ai danni del negozio di abbigliamento maschile, Alter Ego, in corso Cavour all'intersezione con via dei Cartari. I ladri sarebbero entrati in azione intorno alle 5 del mattino e hanno agito con grande spregiudicatezza.

E' con una mazza, forse, che hanno spaccato la vetrina del negozio che dà su via dei Cartari e, una volta dentro, sono andati a colpo sicuro. "Hanno preso solo le marche migliori, gli abiti e le giacche più costose e tutti i nuovi arrivi, l'ultima consegna c'era stata quel giorno stesso". E' quanto riferisce Fernando Coniglio, uno dei due titolati del negozio, nel fare la conta dei danni subiti. Danni che sono ingenti. Si tratta di grandi marche, abiti da mille euro, giacche da 6-700 euro: con una refurtiva del genere si fa presto ad arrivare a stime che superano i 50mila euro.

Il negozio non è munito di antifurto, ma le vetrine montavano vetri antisfondamento, un particolare che non ha dato troppa pena, a quanto pare, agli autori del colpo. Il fragore dei vetri spaccati ha effettivamente disturbato il sonno di qualche residente della zona, tuttavia l'unico particolare che è stato notato da chi si è affacciato ad una finestra è stato un uomo in fuga.

Di certo chi ha commesso il colpo conosceva bene il locale e la merce che vi si trovava all'interno. Ne sono convinti i titolari che hanno denunciato il colpo alla polizia.

Gli agenti del commissariato di piazza Cahen, per l'intera mattinata di ieri, hanno eseguito rilievi sul posto, in cerca di tracce utili per dare la caccia ai responsabili. Al momento però non sarebbero emersi particolari interessanti. La polizia ha setacciato anche le immagini delle telecamere, attive da una settimana nel centro storico. I ladri probabilmente conoscevano anche la dislocazione e gli orari dei varchi, perché la polizia non ha rilevato il passaggio di veicoli sospetti.

Il negozio si trova proprio di fronte alla gioielleria Bracciantini che poco più di un anno fa è rimasta vittima di un colpo ancor più sfrontato. Con tre finti carabinieri in divisa che, in pieno giorno, rapinarono il negozio, portando via gioielli per un valore di 180mila euro. Un altro furto con 'spaccata' - dilettantesco, però stavolta, con il responsabile beccato in flagranza - era toccato appena un paio di mesi fa all'ottica Mancini di Orvieto scalo

Pubblicato il: 20/03/2008

Torna alle notizie...