Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Orvietana ritrova i titolari e arrivano subito i tre punti

Ritorno alla vittoria nella trasferta in terra pisana, Miani e Giomarelli gli uomini gol a Cascina. Ora i playoff sono più vicini

foto di copertina

CASCINA - ORVIETANA 1-2

CASCINA (4-4-2): Bulleri; Simoni, Milianti, Lotti, Gherardini (25'pt Puzone); Campera (17'st Iodice), Arricca, Casarosa, Rindi; Ruiz, Ghizzani (32'st Picchi). A disp.: Cateni, Bianchini, Rocca, Giobbi. All.: Bianconi.

ORVIETANA (4-3-3): Mandini; Pugnali, D'Ambrosio, Nuccioni, Ciccone; Cersosimo, Torroni (4'st Ingrosso), Gramaccia; Giomarelli [nella foto], Miani (22'st Lazzarini), Salonicchi (30'st Acatullo). A disp.: Profili, Tavolieri, Schettino, Evacuo. All.: Fratini.

ARITRO: Piromallo di Torre del Greco.

MARCATORI: 10'pt Miani (O), 28'pt Milianti (C), 40'st Giomarelli.

NOTE: Spettatori circa 150, ammoniti: Rindi (C), Miani (O). Angoli: 7-5 per il Cascina.

CASCINA (PI): Vittoria fondamentale in chiave playoff per l'Orvietana, che batte l'ultima in classifica Cascina e vola a meno tre dal Forcoli, prossimo avversario dopo la pausa pasquale. Vittoria che porta la firma dei due grandi assenti nella precedente gara di Aulla contro il Fo. Ce. Vara. Miani e Giomarelli infatti aprono e chiudono lo score dei marcatori in una gara che rilancia i biancorossi verso le posizioni nobili della classifica. Fratini riesce finalmente a mandare in campo una formazione molto vicina all'undici base. Ingrosso e Miani ancora non hanno i novanta minuti sulle gambe quindi Torroni parte titolare e Lazzarini darà il cambio alla punta a metà ripresa. Per il resto tutte le pedine sono al posto giusto. Incontrare l'ultima della classe, peraltro fuori casa, non è mai banale e il primo tempo è caratterizzato dall'equilibrio. Orvietana comunque subito in vantaggio dopo 10 minuti: Giomarelli dalla destra pennella un cross perfetto per Miani che libero in area sblocca il risultato. Si fa attendere la risposta dei padroni di casa, tanto che gli umbri riescono a tenere in mano il gioco fin quasi alla mezz'ora. E' sempre Giomarelli il faro del gioco degli orvietani, l'esterno serve invitanti palloni sia per Miani che per Salonicchi che però non trovano il raddoppio. In gol va invece il Cascina al 28': Ruiz batte un corner indirizza la palla in mezzo per Ghizzani che colpisce il palo, Milianti è il più lesto di tutti ad arrivare sul pallone e a ribadirlo in rete. La fase finale del primo tempo è caratterizzata da molto equilibrio, con le difese che prendono il sopravvento. Il Cascina protesta per una rete annullata a Simoni per un sospetto fuorigioco, ma si arriva all'intervallo sul risultato di parità. E' nella ripresa che l'Orvietana costruisce la vittoria, il Cascina non si renderà mai pericoloso sebbene non perderà la sfida del possesso palla. Ma è Roy Giomaelli (nella foto) l'uomo in più che indirizzerà il match verso i colori biancorossi. Al 15', al termine di un'azione personale, è solo l'estremo difensore nerazzurro a fermare Giomarelli.  E il gol vittoria, tanto cercato e ottenuto solo nei minuti finali, non poteva che portare la sua firma: è il 40' quando Lazzarini, subentrato a Miani, mette al centro la palla buona, Giomarelli si esibisce in una girata vincente che decide la partita. Nel finale pressing sterile dei padroni di casa e occasione per il terzo gol umbro sfiorato da Cersosimo. Ora ci arà la pausa pasquale, si tornerà in campo solo domenica 30 aprile quando al Muzi scenderà il Forcoli, quinto in classifica. Sarà la gara decisiva in chiave playoff, una vittoria dei biancorossi porterebbe all'aggancio in classifica, mentre un successo dei pisani li farebbe volare a più sei.

SERIE D, GIRONE E: RISULTATI 28° GIORNATA:

Armando Picchi Livorno - Cecina 8-0

Cascina -Orvietana 1-2

Colligiana - Ponedera 0-0

Forcoli - Gavorrano 1-1

Fortis Juventus - Sestese 3-1

Montevarchi - Torgiano 1-1

Pontevecchio - Figline 1-2

Sansepolcro - Fo.Ce. Vara 5-0

Sarzanese -Scandicci 1-1

CLASSIFICA (28 GIORNATE SU 34):

Figline 62

Armando Picchi LI 52

Pontedera e Colligiana 51

Forcoli 46

Orvietana 43

Sestese 39

Scandicci 36

Pontevecchio e Fortis J. 35

Montevarchi 33

Sansepolcro e Sarzanese 31

Cecina 30

Gaorrano 29

Torgiano 24

Cascina e Fo. Ce. Vara 23

PROSSIMO TURNO:  DOMENICA 30 MARZO

Cecina - Colligiana

Figline - Montevarchi

Fo.Ce. Vara - Cascina

Gavorrano - Sarzanese

Orvietana - Forcoli

Pontedera - Fortis J.

Scandicci - Pontevecchio

Sestese - Sansepolcro

Torgiano - Armando Picchi LI

Pubblicato il: 16/03/2008

Torna alle notizie...