Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dal 16 marzo 2008 entra in vigore il nuovo sistema elettronico di controllo del traffico

L'Amministrazione è impegnata nell'attuazione del nuovo piano del traffico, con occhio comunque attento alle richieste degli operatori commerciali, che già hanno compiuto un paio di incursioni in Comune

foto di copertina

Dal 16 marzo 2008 entra in vigore il nuovo sistema elettronico/telematico di rilevazione degli accessi veicolari in zona a traffico limitato.

Alcune richieste dei commercianti orvietani sono state accolte e sono state anche modificate le tariffe presso l'area di parcheggio del centro "Il Borgo" ad Orvieto Scalo.

Insomma, l'Amministrazione è impegnata nell'attuazione del nuovo piano del traffico, con occhio comunque attento alle richieste degli operatori commerciali, che già hanno compiuto un paio di incursioni in Comune.

D'altra parte era prevista l'opposizione di molti che ad Orvieto ci vivono e ci operano e sono restii a dover rispettare regole che invece servono a garantire una migliore fruibilità della città a tutti.

Tra poco tempo, quando arriveranno le prime contravvenzioni, la protesta monterà alta, è comprensibile, ma sicuramente gli orvietani comprenderanno, al di là delle naturali resistenze al cambiamento, che la viabilità nel centro storico è destinata necessariamente ad una drastica limitazione, ancora non presente in questa fase.

 

In questi giorni, intanto, si sta svolgendo la fase di formazione del personale di vigilanza relativamente al sistema sanzionatorio e nella giornata di venerdì 14 si procederà al collaudo degli apparati tecnologici della video-sorveglianza.

Anche l'ufficio di Back-Office già in funzione da diversi mesi sta procedendo alla consegna dei nuovi permessi a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta sulla base delle nuove norme regolamentari vigenti. Alla data odierna ne sono stati elaborati 2.508 riferiti a residenti e alberghi operanti nei diversi settori, invalidi, trasporto merci, Enti e servizi tecnologici (nelle prossime settimane verranno completati gli altri 1.650, per un totale complessivo di 4.196 contrassegni in luogo dei circa 6.500 del passato).

 

In vista dell'entrata in vigore del sistema elettronico di rilevazione degli accessi, l'Amministrazione comunale che costantemente sta procedendo nell'attività di ascolto legata alla partecipazione da parte dei cittadini e delle categorie economiche e professionali alla buona riuscita del progetto di Mobilità Alternativa, ha emanato nei confronti degli uffici competenti una apposita direttiva relativa alle attività delle varie categorie di artigiani.

E' prevista cioè una disciplina più mirata per quella parte di artigiani che devono svolgere servizi di "pronto intervento" o comunque attività di servizi agli utenti nei settori tecnologici, compresa l'ipotesi di un aumento dei mezzi in dotazione degli artigiani che entrano nel centro storico; si andrà anche all'ampliamento delle fasce orarie per l'accesso delle imprese di pulizia alle ZTL. Altro adeguamento, scaturito dagli incontri con le varie categorie, riguarda Piazza XXIX Marzo dove verrà in parte ripristinato il sistema a tariffa: per metà sarà a parcheggio libero e per metà a tariffa.

Anche le questioni in materia di mobilità e di trasporto pubblico locale saranno oggetto di un apposito incontro fra l'Amministrazione comunale e i vertici tecnici e gestionali di ATC programmato per il prossimo 20 marzo.
Intanto, la Giunta comunale ha recepito nei giorni scorsi l'istanza degli operatoti economici presso il centro direzionale "Il Borgo" finalizzata alla riduzione delle tariffe per la sosta nell'area del parcheggio interrato ex Deltafina di Orvieto Scalo, ed ha proceduto all'approvazione della nuova organizzazione delle tariffe che sono così definite: 0,50 Euro per la tariffa oraria; 40,00 Euro per la tariffa di abbonamento mensile H 24 e 180,00 Euro per la tariffa di abbonamento annuale H 24 (in luogo dei precedenti 280 Euro).

Per il vicesindaco e assessore ai Trasporti, Marino Capoccia "tutti questi provvedimenti confermano che qualsiasi progetto, perché possa essere veramente efficace, deve essere verificato dalla partecipazione e dalla collaborazione propositiva dei cittadini. Attraverso la pratica costante dell'ascolto, l'Amministrazione comunale intende realizzare un progetto concertato e il più possibile condiviso con le varie categorie dei cittadini".  

La locandina..........................................................................

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 13/03/2008

Torna alle notizie...