Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sesta edizione del concorso della pizza o torta di Pasqua, dolce o salata

La Rassegna è aperta a tutti; per partecipare è necessario iscriversi presso Il Palazzo del Gusto  e recapitare le pizze entro il 17 marzo

Per il sesto anno consecutivo Il Palazzo del Gusto organizza un Concorso pubblico dedicato ad uno dei prodotti simbolo della tradizione umbra: la pizza o torta di Pasqua -dolce o salata - che, ancora oggi, viene confezionata con varianti di ricetta sia dalle famiglie sia dai forni e dai pasticceri in tutto l'Orvietano. La Rassegna è aperta a tutti; per partecipare è necessario iscriversi presso Il Palazzo del Gusto  (Convento di San Giovanni).
 
La pizza o torta di Pasqua rappresenta un prodotto fortemente locale legato ,da secoli, alla tradizione gastronomica e religiosa del territorio Orvietano.

Da sei anni Il Palazzo del Gusto, durante il periodo pasquale,  promuove la Rassegna che premia la "migliore pizza di Pasqua dell' Orvietano", ponendo al centro dell'attenzione le pizze come cibo simbolico e reale della Pasqua, con l'intento di divulgare, soprattutto tra le nuove generazioni, i significati di questo " prodotto tradizionale" che racchiude in sé misticismo e genuinità.

Per partecipare è sufficiente iscriversi telefonicamente ai ns. indirizzi e recapitare le PIZZE/TORTE intere da sottoporre alla Giuria entro lunedì 17 marzo (non oltre le ore 10.30)  presso Il Palazzo del Gusto di Orvieto, in via Ripa Serancia I, 16 (ex Convento San Giovanni).

Due le Sezioni del Concorso:

·        "Amatori", rivolta a appassionati, gourmet, famiglie, single,e

·        "Professionali", pasticceri, panificatori, ristoranti, gastronomie.

Entrambi possono partecipare sia per la categoria "Pizza Dolce" sia per la categoria "Pizza Salata".

La Giuria composta da esperti enogastronomi, soci Slow food, e da giornalisti specializzati, si riunirà

IN SEDUTA PUBBLICA il giorno martedì 18  marzo  2008 presso il Palazzo del Gusto dalle ore 16.

Le pizze in concorso saranno in degustazione libera presso Il Palazzo del Gusto dal 19 marzo al 21 marzo (ore 10-13 ; 15-17) in abbinamento ai vini dell' Enoteca Regionale e delle Strade del Vino dell'Umbria

(Per informazioni: tel 0763341818; 0763393529).

Pubblicato il: 12/03/2008

Torna alle notizie...