Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Solo un pareggio per un'Orvietana rimaneggiata contro l'ultima della classe

Fratini è costretto a schierare sei juniores, l'Orvietana passa su rigore ma non trova il colpo del KO, nella ripresa pari del Fo.Ce.Vara.

di Marco Gobbino

FO.CE.VARA - ORVIETANA 1-1

FO.CE.VARA (4-3-2-1): Ciuffi; Esposito (6'st Cargiolli), Salvalaggio, Fiorelli, Cantone; Antonelli(11'st Fersini), Sacchetti, Cordoni; Furfori, Giunta (41'st Salku); Tankoua. A disp: Carofiglio, Cuccolo, Sbarra, Mozzantini. All.: Ceccotti.

ORVIETANA (4-3-3): Mandini; Pugnali, D'Ambrosio, Nuccioni, Ciccone; Cersosimo [nella foto], Torroni(37'st Schettino), Gramaccia; Acatullo (43'st Evacuo), Lazzarini, Salonicchi. A disp.: Profili, Tavolieri, Ingrosso, Magnasciutto, Tranfa. All.: Fratini(squalificato, in panchina: Loddo).

ARBITRO: Amadio di Macerata(Pini e Paladini di Modena).
MARCATORI: 16' pt Cersosimo rig. (O), 27'st Tankoua (F)
NOTE: Spettatori circa 150, ammoniti: Fiorelli (F), Lazzarini e Schettino (O).

Non va oltre il risultato di parità la "gara dei grandi assenti" andata in scena allo stadio Quartieri di Aulla, ormai da qualche giornata nuovo palcoscenico di gioco della squadra di Ceccotti costretta ad emigrare fuori regione. Se il Fo.Ce.Vara doveva fare a meno del difensore Marcenaro e delle punte Giannotti e Mordagà, dall'altra parte Fratini, in tribuna per squalifica, non poteva disporre di Miani, Ingrosso e Giomarelli. Formazioni rivoluzionate quindi, con il difensore Tankoua a ricoprire il ruolo di unico attaccante, e mai scelta sarà più azzeccata; mentre tra gli umbri Torroni sostituisce Ingrosso davanti alla difesa, Lazzarini prende il posto di Miani e, per la prima volta in stagione, si ritrovano a giocare insieme Acatullo e Salonicchi. Sono ben sei quindi i sottoquota in campo per l'Orvietana. Il Fo.Ce. ultimo in classifica non può permettersi passi falsi e così ne viene fuori una partita non bella spesso bloccata a centrocampo che non a caso sarà decisa da due calci piazzati. Alla fine resta il rammarico da entrambe le parti, per il rigore concesso all'Orvietana che ha indirizzato la gara su binari imprevisti per i ragazzi di Ceccotti da una parte, per non aver sfruttato gli ampi spazi che si sono aperti alle ripartenze dei biancorossi che avrebbero potuto chiuedere la gara. E' subito Giunta a provare a rompere gli equilibri dopo tre minuti, ma il suo cross non è sfruttato da Furfori. Poco dopo Giunta prova a fare tutto da solo sparando però a lato. Si arriva così al rigore per l'Orvietana assegnato per un contatto di Esposito su Lazzarini. Cersosimo (foto) dal dischetto, come all'andata, non sbaglia. Nella seconda metà del primo tempo Sacchetti di testa prova a spaventare senza successo Mandini. L'Orvietana avrebbe gli spazi per colpire, ma la rimaneggiata linea offensiva biancorossa non brilla. Così a metà ripresa arriva il pareggio ancora grazie ad un calcio piazzato. Una punizione dalla sinistra di Cantone giunge proprio sulla testa di Tankoua che fa vedere a tutti di non sfigurare come prima punta, lui che di ruolo sarebbe difensore. C'è ancora un quarto d'ora, il pari non serve ai padroni di casa che provano a venire avanti lasciando via libera ai contropiedi. Ma ancora una volta da entrambe le parti le idee sono confuse. Un punto quindi che non fa fare lo scatto decisivo in chiave playoff all'Orvietana dopo che in settimana il nuovo regolamento ha aperto un inedito scenario. Infatti se la Colligiana, finalista di Coppa Italia, dovesse vincere la manifestazione si libererebbe un ulteriore posto a vantaggio della sesta in classifica. Se ne riparlerà la settimana prossima quando l'Orvietana sarà di scena ancora in trasferta, ancora contro un'ultima in classifica (il Cascina) nella giornata che sarà completamente anticipata a sabato 15 Marzo.

SERIE D, GIRONE E: risultati 27° giornata:

Cecina - Montevarchi 2-2

Figline - Sarzanese 0-0

Fo. Ce. Vara - Orvietana 1-1

Gavorrano - Cascina 1-0

Pontedera - Armando Picchi Livorno 2-1

Sansepolcro - Fortis Juventus 1-2

Scandicci - Forcoli 1-1

Sestese - Colligiana 0-0

Torgiano - Pontevecchio 1-1

CLASSIFICA (27 giornate su 34):

Figline 59

Colligiana, Pontedera 50

Armando Picchi Livorno 49

Forcoli 45

Orvietana 40

Sestese 39

Scandicci e Pontevecchio 34

Montevarchi e Fortis Juventus 32

Cecina e Sarzanese 30

Sansepolcro e Gavorrano 28

Cascina, Torgiano e Fo. Ce. Vara 23

 

PROSSIMO TURNO: SABATO 15 MARZO ORE 14.30:

Armando Picchi Livorno - Cecina

Cascina - Orvietana

Colligiana - Pontedera

Forcoli - Gavorrano

Fortis Juventus - Sestese

Montevarchi - Torgiano

Pontevecchio - Figline

Sansepolcro - Fo. Ce. Vara

Sarzanese - Scandicci

Pubblicato il: 09/03/2008

Torna alle notizie...