Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Estate, tempo di sagre

Sagre, manifestazioni culinarie, buon cibo, musica, divertimento. Tante sagre per un tempo d'estate tutto da godere

Cultura

Estate, voglia di sagre buon vino, cibi tradizionali, musica, un modo di incontrarsi, divertirsi, per cercare un po' di refrigerio nelle calde serate di questi giorni .

E da un po' di anni a questa parte queste manifestazioni del gusto si sono moltiplicate un po' dovunque, anche nell'orvietano, d'altra parte sono anche un modo per farci conoscere i piccoli borghi della zona, spesso ricchi di storia, ci immergono in un'atmosfera di magia antica, e garantiscono momenti al di fuori dello stress e della fretta della vita quotidiana. Abbiamo deciso di seguirle più da vicino, di raccontare, intervistare chi vi partecipa, ma anche chi si prodiga per organizzarle, perché queste manifestazioni possano essere sempre più apprezzate in tutta la loro gustosità.

Intanto vi segnaliamo:

nei giorni 4 e 5 luglio, ad Orvieto, presso il Palazzo del Gusto, degustazioni, tavole rotonde e dimostrazioni sull'ARTE DI CONSERVARE I CIBI IN MANIERA TRADIZIONALE, con stage sulle antiche lavorazioni delle conserve.

Dal 3 al 6, invece a Canino di Corbara, tradizionale SAGRA DELL'OCA, contemporaneamente, a Orvieto, EXCELLENTIA, Festival Internazionale dei Vini da Meditazione

Il 5 e 6 luglio, a Castel Giorgio, SAGRA DELLA TORTUCCIA, la classica frittella di pasta di pane, nelle versioni dolce e salata. Una leccornia sem-plice semplice da mangiare calda e croccante; sempre a Castel Giorgio, il 18, 19 e 20, SAGRA DEL DOLCE.

Ad Orvieto, invece, le serate dal 10 al 13 luglio si animeranno con degustazioni e laboratori di assaggio sulle RICETTE TRADIZIONALI DELLE TERRE DEL GRECHETTO.

Il 16 luglio è la volta di Alviano con la Festa del Folklore

A Porano, poi, dal 18 al 20, una manifestazione di recente istituzione ma forte richiamo, la FESTA DELLA BIRRA, con cene gustose e musica dal vivo.

Contemporaneamente, a San Venanzo, I SAPORI DELLA MEMORIA, fiera regionale dei prodotti tipici, con degustazioni a tema su vino, olio e pane.

Dal 24 al 27, invece, animatissima e moderna FESTA DELLA BIRRA a Ficulle, e attenzione a non alzare troppo il gomito

Al parco di Villalba sabato 26 luglio, per la tradizionale SAGRA DEL CINGHIALE E DELLE PAPPARDELLE.

Festa di Sant' Anna ad Alviano Scalo il 30 luglio

Agosto si apre con tre giorni di cene e degustazioni a Monterubiaglio, dove si svolge la manifestazione cultural-culinaria-godereccia ALLA RICERCA DEL PIATTO PERDUTO.

In Località Pantanelli (Baschi) il 2 agosto si svolge la Festa del Perdono

Dal 1° al 5 agosto, la famosissima e affollatissima SAGRA DELLA FOCACCIA a Cerreto di Baschi, come la celeberrima SAGRA DEGLI GNOCCHI di Guardea.

E poi a Casteviscardo dal 10 agosto, San Lorenzo, la manifestazione CALICI DI STELLE, organizzata dalla Associazione Nazionale Città del Vino; dall'11 al 19 con la 38^ SAGRA DELLA CANNELLETTA, dove il vino scorre a fiumi, tra sfilate, giochi, musica e cose buone da mangiare.

Il 13 agosto a Baschi Festa dei Buchi

Dal 10 al 15 agosto a Ficulle CENE NEL CENTRO STORICO, accompagnate da musica, canti popolari e teatro.

Altra vigilia di ferragosto a Porano, due giorni di taverne, musica e cene in piazza e nelle tradizionali CANTINE PORANESI.

Altra FESTA DELLA BIRRA a Castel Giorgio, 13 al 17 agosto.

E sempre a ferragosto, Baschi si anima con la SAGRA DEL CROSTINO.

(dal sito www.pozzodellacava.it e www.umbriasagre.com )

Pubblicato il: 27/06/2003

Torna alle notizie...