Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Contributi sugli affitti: cresce la domanda, ma i fondi diminuiscono

E' questo lo scenario che si apre alla chiusura della graduatoria 2008 per l'assegnazione dei contributi integrativi sui canoni di locazione degli immobili destinati ad affittuari in condizioni di debolezza sociale

di Stefania Tomba

ORVIETO - Contributi sugli affitti: cresce la domanda, ma i fondi diminuiscono. E' questo lo scenario che si apre alla chiusura della graduatoria 2008 per l'assegnazione dei contributi integrativi sui canoni di locazione degli immobili destinati ad affittuari in condizioni di debolezza sociale. A dirlo sono i dati in possesso all'ufficio casa del Comune di Orvieto.

Al bando per la graduatoria che si è chiuso lo scorso primo marzo sono pervenute, infatti, 229 richieste, contro le 210 dello scorso anno. Un sensibile aumento di appena 19 unità che sarà, però, ancor più tangibile, e in senso negativo, quest'anno, quando si andranno a distribuire i fondi disponibili. Già una crescita delle richieste da soddisfare rimpiccolisce, infatti, la fetta di finanziamento disponibile per ogni singola richiesta, ma nel 2008 sarà peggio, a quanto pare, perché anche il contributo totale (frutto di uno stanziamento statale, regionale e comunale) è leggermente inferiore a quello dello scorso anno. In pratica se nel 2007, in 210 veniva sparito un finanziamento complessivo da 196mila euro, quest'anno i 229 richiedenti (ammesso che tutti abbiamo le caratteristiche richieste dal bando) rischiano di spartirsi una fetta anche più piccola.

La Regione Umbria ha già mandato a dire che lo Stato gli ha tagliato circa un milione di euro di finanziamenti. E questo si ripercuoterà inevitabilmente sul contributo da destinare ai singoli Comuni. Sul finanziamento, tuttavia, influirà anche il contributo che il Comune sarà in grado di impegnare nel preventivo 2008. La somma era equivalente a 10mila euro nel 2007, quest'anno non è ancora dato conoscerla visto che il bilancio è in adozione oggi presso l'esecutivo (la giunta prevista per ieri è slittata). Sempre in tema di casa, resta aperto, intanto, il bando per l'assegnazione delle case popolari fino al prossimo 28 aprile.

Pubblicato il: 08/03/2008

Torna alle notizie...