Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mostra documentaria con testimonianze femminili tratte dagli archivi pubblici e privati

Sarà inaugurata sabato 8 marzo alle ore 9,30, nei locali della sede sezione dell'Archivio di Stato, in piazza Duomo

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha da tempo inserito nel calendario delle proprie manifestazioni la Festa della Donna, dell'8 marzo, ricorrenza la cui celebrazione attualmente si articola in modi numerosi e vari.

Per la Giornata Internazionale della Donna, la Sezione di Archivio di Stato di Orvieto organizza quest'anno una Mostra che verrà inaugurata sabato 8 marzo alle ore 9,30, nei locali della sede in Piazza Duomo 31. 

E' una mostra documentaria con testimonianze femminili tratte dagli archivi pubblici e privati conservati nella Sezione.

Lettere, inventari, diari e fotografie emergono da un silenzio secolare e suggeriscono un altro possibile racconto storico, quello visto dal punto d'osservazione del femminile. Si rivela così un mondo originale e quotidiano, delicato e forte, sentimentale e pratico; affiora una dimensione di attenzione e sostegno anche dentro situazioni di bisogno e fragilità.

Queste donne che scrivono comunicano un senso di centralità di vita, nonostante la posizione laterale data loro dalla "grande storia".

Adesso che i tempi sono maturi per parlare non più di separazioni ma di completezza, avvicinarsi a queste scritture femminili è un passo di delicata integrazione e di consapevole cammino.

La Mostra sarà aperta fino a venerdì 14 marzo e sarà visitabile negli orari di apertura dell'Archivio.                                                                                    

 

Pubblicato il: 07/03/2008

Torna alle notizie...