Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Le associazioni contro la cava di Castel Viscardo ricevute dal sindaco

"Ringraziando il sindaco Tiracorrendo per la  sensibilità istituzionale dimostrata, hanno esternato tutta la loro preoccupazione e contrarietà all'ampliamento della cava in oggetto"

Il 25 febbraio si è svolto un incontro tra il sindaco di Castel Viscardo, Massimo Tiracorrendo e le seguenti associazioni ambientali e politiche del territorio Altracittà, Sinistra Critica, Ape di Benano, Assal di Acquapendente, Associazione Rinnovamento della Sinistra sul tema del grande ampliamento della cava di basalto gia operante a Castelviscardo.
Le associazioni hanno diffuso una nota in cui, ringraziando il sindaco Tiracorrendo per la  sensibilità istituzionale dimostrata, hanno esternato tutta la loro preoccupazione e contrarietà all'ampliamento della cava in oggetto. Hanno inoltre manifestato la necessità strategica di salvaguardare tutto l'altopiano dell'Alfina dalle estrazioni di basalto, in quanto riserva strategica interregionale di acqua potabile.
"Necessità - si legge nella nota diffusa dalle associazioni-confermata da due importanti studi quali, l'allegato all'ultima variante al PRG del Comune di Orvieto e lo studio dell'ATO Umbria 2 che evidenziano i motivi di tale tutela".

Le associazioni hanno inoltre manifestato la volontà di essere parte attiva nella Conferenza dei Servizi tra le istituzioni competenti(Provincia, Comune, Regione).

Pubblicato il: 28/02/2008

Torna alle notizie...