Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Dinner music c'è Antonio Sparagna con il suo quintetto e la cucina di Cisternino


Sabato 1 marzo. Le cene-concerto di questa decima edizione di cittaslow in festival Dinner Music dimostrano l'accurata predisposizione della manifestazione ad incentivare promuovendo il sublime buon vivere italiano

Dinner Music e cittaslow confermano la loro strategia artistica-culinaria. I sette eventi realizzati esaltano il piacere dionisiaco del buon gusto, associato all'apollinea passione per i concerti d'autore.
La terza serata di Dinner Music ha messo alla ribalta i migliori  prodotti tipici della tradizione abruzzese. Un'atmosfera autentica che racchiude i meravigliosi sapori del cibo italiano e le sofisticate improvvisazioni jazzistiche. Il comune di Francavilla a Mare insieme, al sindaco Roberto Angelucci, nonché presidente internazionale di cittaslow, con le  competenza tecniche degli chef Antonio e Vincenzo Mancinelli  ricreano un menù particolarmente delicato.! Antipasto: lumachine di mare, alicette marinate, frittellina di pesce riso, calamaro ripieno; primo piatto: chitarrina allo scoglio; secondo piatto: seppie e piselli; dessert: dolcetti della tradizione; vini: bianchi e rossi del territorio. La performance live interpretata dal duo Antonello Salis al pianoforte e Fabrizio Bosso alla tromba conclama il trionfo del sound artistico. Un connubio inimitabile: gli strumentisti riescono a plasmare l'estemporaneità musicale in una lirica poetica.

Cambia il ritmo per la serata del 1 marzo: un ulteriore interessante incontro da non perdere: Antonio Sparagna con il suo quintetto d'eccezione, composto da Chiara Graziano, Monica neri, Silvia Gallone e Valentina Ferraiolo, esordiscono in una coinvolgente esibizione tra innovazione e tradizione.
Antonio Sparagna nell'estate 2004 e del 2005  è Maestro concertatore della Notte della Taranta  dove per l'occasione fonda una grande orchestra di sessanta elementi composta da strumenti popolari, con cui dà vita ad uno straordinario spettacolo di canti e musiche tradizionali del Salento  a cui partecipano in qualità di ospiti anche Franco Battiato, Gianna Nannini, Francesco Di Giacomo, Giovanna Marini, Francesco De Gregori, Piero Pelù e Giovanni Lindo Ferretti.
L'evento viene accolto con grande successo sia dal pubblico, composto da circa settantamila spettatori, che dalla critica.
Accanto al maestro Sparagna, non poteva essere diversamente, città ospite sarà Cisternino.
Il menù di Cisternino allieta i palati più sofisticati! Antipasto: purea di fave con verdure e capocollo cistranese; primo piatto: orecchiette al pomodoro con cacioricotta e basilico e ricotta forte; secondo piatto: carne alla brace bombette, gnumeredd, salsiccia con contorno di patate al forno ed insalatina di campo; dessert: dolci tipici di pasta di mandorle; vini: di territorio.
Le cene-concerto di questa decima edizione di cittaslow in festival Dinner Music dimostrano l'accurata predisposizione della manifestazione ad incentivare promuovendo il sublime buon vivere italiano.

Info e prenotazioni
E' vivamente consigliata la prenotazione, telefonare allo 0744/950521,  Francesca o Luciano, ristorante La Penisola, SS 448 loc. lago di Corsara, Baschi (TR).
www.albergolapenisola.it, info@albergolapenisola.it
www.cittaslowinfestival.it, info@cittaslowinfestival.it
www.cramst.it, info@cramst.it
                                                                                       

Pubblicato il: 27/02/2008

Torna alle notizie...