Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

PD ad Orvieto. Tanti candidati dirigenti, qualche novità, qualche sorpresa

La Speranza è a Sferracavallo Giulia Antonini, 16 anni appena. Novità il ritorno di Germani alla politica attiva, di Andrea Scopetti, che ha abbandonato i compagni Conticelli e Cortoni di Altra Città, la candidatura di Umberto Fringuello da Allerona scalo, che fa il salto nel centro storico insieme al suo paesano ex PSI Oriano Ricci. Rumorosa l'assenza di Meffi e Frizza

foto di copertina

di Stefania Tomba

ORVIETO - Pronte le sfide che segneranno, domenica, la nascita degli organismi locali del Pd. Le liste - tre in tutto per la nomina di altrettanti coordinamenti: provinciale, comunale e di circolo - si sono chiuse ieri pomeriggio alle 15, in un clima di suspense e tensione da grandi eventi e con l'ufficialità dei candidati che è arrivata soltanto a tarda sera, dopo il via libera della commissione elettorale provinciale. Molte le sorprese sulla Rupe, qualche anomalia e più di qualche nervosismo tra i big che vedono, in questi giorni, sempre più a rischio il posto in Parlamento.

Ma andiamo con ordine. Nella lista per il provinciale, ad Orvieto, i nomi restano quelli per larga parte già anticipati : si sfideranno il vicesindaco Marino Capoccia, il capogruppo in Comune, Massimo Gambetta, l'ex segretario della sezione Carini, Liliana Grasso, il consigliere ex Ds, Anna Rita Mortini, l'ex presidente di Altra Città, Andrea Scopetti, non collocabile né nella Mrgherita nè nei DS e - novità non ancora confermata - l'ex Ds, Pino Greco. In quota ex Dl compaiono, invece, il consigliere Leonardo Mariani, il medico anestesista di Chiusi in servizio al Santa Maria della Stella, Laura Scotini e ancora - altra novità - l'ex consigliere in Comune, Sandra Sargenti. Grandi assenti l'ex segretario Dl, Roberto Meffi e il consigliere ex Ds, Marco Frizza. Le liste tuttavia - dicono ufficialmente dalla sede del Pd di via Pianzola - solo stamani avranno il sigillo dell'ufficialità. Stesso discorso vale per quelle dei circoli e del coordinamento comunale. Trapela però più di qualche indiscrezione. Nel centro storico tra i candidati al coordinamento comunale figurano, ad esempio, il responsabile del tribunale del malato, Gianni Mencarelli e il giovane Lorenzo Mencarelli, Mauro Tordi, Luisa Borgna, Manuela Ciotti, Enrico Paolini. Sempre di area Ds: Pietro Tosini, Liliana Grasso e Donato Catamo. Tra ex Dl o simili Mario Tiberi, Luca Puzzuoli e - sorpresa per molti - Umberto Fringuello, potente ex Margherita di Allerona. Novità anche a Sferracavallo dove, accanto a nomi attesi come quelli del presidente del Crescendo, Fausto Galanello, di Daniele Giorgetti, dell'ex assessore Giuseppe Germani che ritorna ufficialmenteb all'impegno politico, figura quello dell'ex del nuovo Psi, Oriano Ricci. Ma a Sferracavallo c'è anche la fresca novità di Giulia Antonini, 16 anni appena. Qualche nome trapela anche da Ciconia: sono quelli di Letizia Spolverini, Maria Petrone, Fidenzio Padoin e Corrado Rossitto. Al voto si va domenica mattina, quando sono convocate la stragrande maggioranza delle assemblee, praticamente tutte eccetto quella di Sferracavallo - Benano che si terrà nel pomeriggio (dalle 15 alle 19,30) presso la sede Pd (ex Ds). Per il resto si vota ad Orvieto centro (dalle 9 alle 13) presso la sala Expo di palazzo del Popolo; ad Orvieto scalo - Tordimonte (dalle 9,30 alle 13) presso i locali del centro sociale; a Ciconia (dalle 9 alle 13) presso la casa del Popolo; a Torre San Severo (dalle 10 alle 13) presso la ex scuola elementare; a Sugano (dalle 9,30 alle 12,30) presso la sala proloco; a Corbara - Fossatello (dalle 9,30 alle 12,30) presso la ex scuola; a Colonneta - Prodo (dalle 10 alle 12,30) presso la ex scuola elementare e a Canale (dalle 9 alle 13) presso la ex scuola elementare.

Pubblicato il: 22/02/2008

Torna alle notizie...