Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il pericolo non è il mio mestiere. Si parla di sicurezza sul lavoro con la Sinistra Arcobaleno

Sabato 23 febbraio ad Orvieto, sala del governatore, Palazzo dei Sette, ore 17,30

foto di copertina

Sabato 23 febbraio ad Orvieto si parla di sicurezza sul lavoro
Con l'entrata in vigore della nuova L. 123, cambiano norme e diritti in materia di tutela, sicurezza e rappresentanza  dei lavoratori.
Ad Orvieto, negli ultimi 7 mesi sono avvenuti 6 incidenti mortali. Non sono morti lavoratori dipendenti, ma 6 piccoli imprenditori; e come dicono le statistiche, oltre il 92% delle morti sul lavoro avvengono all'interno di aziende o imprese con meno di 15 dipendenti o nelle aziende in sub-appalto.
"Ribassi d'asta, condizioni di lavoro precarie, lavoro nero, assenza di controlli, scarsa formazione sulla sicurezza dei dipendenti e dei piccoli imprenditori-sostengono gli organizzatori- sono le ragioni di questa autentica strage quotidiana.
Non serve la detassazione del lavoro straordinario, che - come ha dimostrato la vicenda della Thissen Krupp e di altre  realtà produttive -  comporta dopo 9/12 ore di lavoro continuato un forte rischio di infortunio".

"Per una forza politica di sinistr-continua la nota di Sinistra Arcobaleno-a, questo tema non può non essere centrale, ed oggetto delle proprie iniziative politiche. Per questo invitiamo le organizzazioni sindacali dei lavoratori, le imprese e le associazioni di impresa, i responsabili di INAIL, INPS, l'ANMIL, la ASL con i propri responsabili di settore, di medicina del lavoro, e quanti sono sensibili a questo tema ad essere presenti  il prossimo."

SABATO 23 FEBBRAIO -  SALA DEL GOVERNATORE - PALAZZO DEI SETTE alle ore 17:30 

il pericolo non è il mio mestiere non morire di lavoro
diritti e sicurezza

ne parliamo con:  
Gian Paolo Patta Sottosegretario alla salute
Luigi Agostani Cons.  Amm.ne  INAIL Nazionale
Danilo Monelli Presidente AFM Terni
Giorgio Santelli Direttore Associazione Articolo 21

Prima del dibattito verrà proiettato uno spezzone del film di Daniele Segre
"Morire di Lavoro"

La foto emblematica che offriamo è stata pubblicata la settimana scorsa nella rubrica "visto così" di Orvietosi.it ed è stata scattata da Rodolfo Bracchetti.


Pubblicato il: 22/02/2008

Torna alle notizie...