Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ex ospedale, via libera all'operazione d'acquisto da parte del Comune

La decisione è passata ieri a tarda sera, con l'astensione dell'opposizione. Con l'assise di ieri, il consigliere Luca Giardini ha preso congedo da An, di cui era capogruppo. Dal prossimo consiglio costituirà in gruppo indipendente, sotto la bandiera della Democrazia cristiana delle autonomie

foto di copertina

 

ORVIETO - Ex ospedale, via libera all'operazione d'acquisto da parte del Comune. E' passata ieri a tarda sera, con l'astensione dell'opposizione, l'autorizzazione all'acquisto dell'ex ospedale di piazza Duomo. Il complesso sarà comprato dalla Regione che ne detiene attualmente la proprietà, per 6milioni e 100mila euro, ovvero il prezzo di valutazione. L'operazione avrebbe avuto tutto sommato il benestare unanime del consiglio, ma molte perplessità hanno imposto i vari distinguo. Con AltraCittà che non ha inteso dare voto favorevole al documento di risposta del sindaco alla mozione della minoranza sull'argomento e con An, ostile anch'essa al documento (votato insieme all'operazione) e perplessa per l'assenza di un progetto concreto sul complesso. Dubbioso anche Imbastoni (Sinistra critica) "perché l'amministrazione non ha specificato con quali soldi verrà acquistato".

 

Da segnalare, inoltre, che, con l'assise di ieri, il consigliere Luca Giardini ha preso congedo da An, di cui era capogruppo. Dal prossimo consiglio si costituirà in gruppo indipendente, sotto la bandiera della Democrazia cristiana delle autonomie. Ne ha facoltà, essendo il partito nel quale è entrato, rappresentato sia alla Camera che al Senato.

 

Intanto, proseguirà lunedì prossimo l'esame delle controdeduzioni degli uffici comunali alla variante del prg, parte strutturale, da parte dell'apposita commissione. I lavori di martedì pomeriggio si sono interrotti alla 70esima osservazione. Ne restano da esaminare ancora 33, compresa quella sullo stralcio dell'area estrattiva di Benano (respinta), e quelle sulla bretella di Sferracavallo (alcune delle quali - a firma del consigliere Gianpietro Piccini  del PdCi - accolte). Proprio per entrare nel merito di quest'ultima osservazione, la commissione di lunedì pomeriggio è stato deciso che si riunirà subito dopo un sopralluogo che i consiglieri effettueranno per 'toccare con mano' il tracciato. In particolare, l'osservazione accolta riguarda il raccordo tra la complanare e la bretella che verrà realizzato allungando la prima arteria di circa 700 metri. Ma molte questioni restano ancora da esaminare.

 

(in alto: Luca Giardini, ritratto in una foto 'd'epoca' al fianco di Massimo Morcella prima che quest'ultimo passasse ai banchi della maggioranza migrandio da Fi alla Margherita. Giardini resta invece all'opposizione passando da An alla Democrazia cristiana per le autonomie, partito che fa riferimento al Pdl)

Pubblicato il: 21/02/2008

Torna alle notizie...