Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Santa Maria della Stella: riordino al giro di boa

Ad agosto sarà concluso il nuovo assetto organizzativo. Iniziata la sperimentazione della cartella informatizzata, aumentano i ricoveri.

di Sara Simonetti

 

ORVIETO - Riordino del Santa Maria della Stella al giro di boa: ad agosto pronto il nuovo assetto ospedaliero. A sette mesi dall'avvio dei lavori il direttore sanitario dell'ospedale Rita Valecchi e il direttore della Asl di Terni, Imolo Fiaschini hanno presentato la tabella di marcia. Partendo dall'area di emergenza-urgenza al V piano operativa a partire tra maggio e giugno con la conclusione anche delle procedure di nomina del responsabile, di 4 dirigenti medici, 10 infermieri e 2 Oss. In contemporanea con la medicina d'urgenza partirà anche la guardia cardiologica h24. E' previsto entro luglio-agosto, invece, l'avvio dell'area di riabilitazione e Rsa individuata al III piano. "Una scommessa felicemente vinta", come ha voluto definirla la dottoressa Valecchi, sono stati i miglioramenti in oncologia con l'istituzione del gruppo oncologico multidisciplinare per la programmazione ottimale del percorso clinico del paziente. Attualmente in 8 sedute sono stati trattati 70 casi.

 

Rimanendo sempre nell'area oncologica, è stata avviata la consulenza specialistica di radioterapia, l'introduzione di tecniche interventistiche mininvasive in videolaparoscopia e la collaborazione con l'ospedale di Perugia per il riordino dei percorsi diagnostici-terapeutici del tumore alla mammella e chirurgia senologica. Nella lista degli interventi non previsti dal piano ma in corso di realizzazione: revisione strutturale del poliambulatorio che sarà terminata entro maggio e il collegamento tra VI e VII  piano entro i prossimi 15 giorni, l'ampliamento del front office, il riordino della Day e Week Surgery e la risistemazione della rete informatica intraospedaliera.

 

Da ieri, infatti, è iniziata la sperimentazione della cartella clinica informatizzata alla quale saranno aggiunti il telecollegamento tra servizi di radiologia dell'ospedale di Orvieto e Terni più l'ampliamento della rete ospedaliera interna. Gli spazi di degenza al terzo piano dove sono previsti 12 posti letto ordinari, 6 in day hospital 4/5 in Rsa saranno resi funzionali entro agosto. Il tutto inserito in quadro d'insieme in cui crescono i ricoveri (a gennaio 2008 112 ricoveri in più rispetto ai 773 del medesimo mese dell'anno precedente), diminuiscono le giornate di degenza, si incrementano le nascite (oltre 400) e si abbatte la mobilità passiva fuori regione (i dati in questo caso sono relativi al 2006) in particolare per oculistica con un abbattimento di oltre il 50% rispetto all'anno scorso per un recupero economico complessivo di 250mila euro. In crescita anche i valori economici e le prestazioni (la gastroenterologia ha raddoppiato le attività endoscopiche con 3 mila endoscopie effettuate) per l'attività specialistica ambulatoriale.

Pubblicato il: 19/02/2008

Torna alle notizie...