Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Oggi è la Giornata internazionale del risparmio energetico

Come aderire all'iniziativa "Mi illumino di meno". Iniziative ad Orvieto. Ad Allerona scalo film di Al Gore e cena a lume di candela

foto di copertina

Oggi è la Giornata internazionale del risparmio energetico.

Il principio su cui si basa la Giornata internazionale del risparmio energetico è quello di convincere quante più persone possibili a dedicarsi al risparmio, il più grande giacimento energetico disponibile subito e a costo zero, dimostrando che il risparmio è una possibilità concreta e reale a cui attingere da subito per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.

L'invito che viene rivolto a tutti è quello di ridurre al minimo i propri consumi - specie elettrici, nell'orario dalle 18,00 alle 19,30 di messa in onda della trasmissione radiofonica Caterpillar, che farà da cassa di risonanza mediatica della giornata.

Nelle precedenti edizioni "M'illumino di Meno" ha contagiato centinaia di migliaia di persone impegnate in una allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno nella sola ora e mezza di durata della trasmissione, venne risparmiato l'equivalente del consumo medio quotidiano di cinque milioni di lampadine.

 

· "Una scomoda verità" diretto da Davis Guggenheim per Paramount Classics e Participant Productions (2006). Durata: 1 ora 40 min

Dal regista Davis Guggenheim, reduce dal successo ottenuto al Sundance Film Festival, AN INCONVENIENT TRUTH, ritratto appassionato di un uomo e del suo impegno contro i falsi miti e i fraintendimenti che accompagnano il problema del surriscaldamento globale.

Il protagonista è niente meno che il vice presidente Al Gore il quale, in seguito alla sconfitta subita alle elezioni del 2000, ha deciso di dedicarsi alla salvaguardia del pianeta. In questo illuminante e intenso ritratto, Gore e il suo "spettacolo itinerante sul surriscaldamento globale" divertono, coinvolgono e stimolano lo spettatore comune a riflettere sulla cosiddetta "emergenza planetaria" prima che sia troppo tardi.

Nel 2005, in America si sono registrate le più disastrose calamità naturali della storia. Sembra evidente che ci stiamo avvicinando a un punto di non ritorno e Gore non usa mezzi termini per spiegare la preoccupante situazione. La sua storia personale si alterna ai dati e alle previsioni future: lo studente universitario idealista che temeva una preoccupante crisi ambientale è diventato un giovane senatore alle prese con una dolorosa tragedia familiare che ha mutato la sua visione delle cose. Infine, l'uomo che è stato a un passo dal diventare presidente ha deciso di tornare a occuparsi della causa a cui ha dedicato una vita: con la convinzione che ci sia ancora tempo per porre rimedio.

Intelligente, stimolante e ricco di speranza, AN INCONVENIENT TRUTH dà voce alle persuasive argomentazioni di Al Gore: non possiamo più permetterci di ritenere il surriscaldamento globale un semplice problema politico. Piuttosto, si tratta della sfida morale di maggiore portata con cui la nostra civiltà globale dovrà fare i conti.

Interpretato da Al Gore, il film è prodotto da Laurie David, Lawrence Bender e Scott Z. Burns. Jeff Skoll, Davis Guggenheim, Diane Weyermann, Ricky Strauss e Jeff Ivers curano la produzione esecutiva mentre Lesley Chilcott è coproduttrice.

 

· Il decalogo delle buone abitudini da osservare per il favorire il Risparmio Energetico

1. spegnere le luci quando non servono

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

3. sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

10. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

 

Il Comune di Orvieto, aderisce alla 4^ campagna promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio2 Rai Caterpillar "M'illumino di meno" e patrocina l'iniziativa promossa a livello locale dall'Arci di Orvieto e Gruppo Comunale della Protezione Civile in programma per venerdì 15 febbraio, dalle 18,00 alle 20,00, presso la Sala del Gruppo Comunale della Protezione Civile della ex-Caserma Piave. E' prevista, infatti, la proiezione del film-documentario "Una scomoda verità" dell'ex vice presidente americano Al Gore, film che affronta le tematiche del surriscaldamento globale e i disastrosi mutamenti climatici che ne stanno derivando. Al termine della proiezione un "aperitivo a lume di candela" accompagnerà la diffusione di materiale informativo sul risparmio energetico.

 

Anche il Comune di Castel Viscardo aderisce alla Giornata dalle ore 18,00 alle ore 19,30 e invita tutti i cittadini, le scuole, le aziende, le società sportive, gli artigiani, i negozianti, le onlus a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili, a far proprio il decalogo del risparmio energetico.

Ad Allerona scalo, alle 18 sarà proiettato il film "Una scomoda verità" di Al Gore ed alle
ore 20,   Cena a Lume di Candela.  Prenotazioni 3471454728 - 3494207164.
Alle ore 22  Concerto Reggae Ska "Wogiagia crew" (in fotovoltaico)

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 15/02/2008

Torna alle notizie...