Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festa itinerante dei centri storici minori

Ad Orvieto il 15 e 16 febbraio. Il programma

Quest'anno il convegno sulla valorizzazione dei centri storici minori, che tradizionalmente il Master ACT "Valorizzazione dei centri storici minori. AmbienteCulturaTerritorio, azioni integrate" - (Università degli Studi di Roma "La Sapienza"), cofinanziato dalla Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto"- organizza a Orvieto nel mese di febbraio è inserito in una manifestazione più importante ed articolata: la "Festa itinerante dei centri storici minori".

La progressiva importanza che questo tema sta assumendo ha condotto a riflettere sull'utilità di dedicare spazi più ampi ai centri storici minori e ai loro sistemi paesaggistico-ambientali.

La festa del 2008 si articola in due manifestazioni: una avrà luogo a Orvieto  il 15 ed il 16 febbraio,  l'altra a Spoleto nel mese di settembre. La Festa  prende le mosse dall'Umbria, che sta discutendo in sede di Consiglio Regionale una coraggiosa e innovativa legge sull'intervento nei centri storici. Tra gli altri, al convegno di Orvieto è previsto anche l'intervento dell'assessore Silvano Rometti, che di questa legge si è fatto promotore.

In particolare, ad Orvieto  si discuterà su due temi centrali per la valorizzazione dei borghi: l'artigianato e il commercio. Questo perché si ritiene che i processi di valorizzazione passino non soltanto attraverso la riqualificazione fisica dell'edificato storico, ma anche attraverso la promozione di attività economiche che riescano a rivitalizzare i contesti storici; sicuramente il commercio e l'artigianato ne costituiscono il fulcro.

Le associazioni imprenditoriali dell'artigianato e del commercio - CNA, Confartigianato con ANAEPA, Confesercenti e Confcommercio - hanno aderito e contribuito all'iniziativa; parteciperanno alla Tavola rotonda del convegno e illustreranno nelle sessioni tematiche in cui si articolerà il convegno alcune delle esperienze più significative condotte per la valorizzazione dei centri storici minori.

La manifestazione si pone l'obiettivo di costruire un luogo di scambio di tutti gli attori, pubblici e privati, che operano nei processi di riqualificazione di questi centri, anche per mostrare alla Comunità internazionale la forza innovativa che negli ultimi anni questi sistemi territoriali sono stati in grado di esprimere nella promozione dello sviluppo locale e di percorsi di valorizzazione dei patrimoni storici, culturali e ambientali.

 Il convegno di Orvieto, giunto alla terza edizione, consentirà di passare in rassegna le realtà più interessanti che operano con interventi creativi sul territorio e rappresenterà un luogo d'incontro di prassi innovative, professionali, culturali e produttive maturate negli ambiti locali del nostro Paese.

Festa itinerante dei centri storici minori- 2008

 

Primo appuntamento Orvieto 15-16 febbraio

 

15 febbraio- Palazzo del Popolo ore 9,30- Introduzioni


- Prima sessione:  artigianto e commercio nelle politiche per i centri storici minori

Discussione sulle politiche per i Centri Storici Minori: CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti

 

- Seconda Sessione: L'artigianato tra pratica e formazione

 

- Terza Sessione: Il commercio tra rete e distretto: strumenti innovativi

 

Ore 19.00

Palazzo del Gusto-Concerto di fisarmonica

Al termine del concerto saranno offerte le tortucce dalle donne cavaiole

 

16 febbraio-Palazzo del Gusto ore 10,00

 

Spettacolo teatrale: Il poema dei monti naviganti -un'idea di Roberta Biagiarelli dal libro "La leggenda dei monti naviganti" di Paolo Rumiz

 

Ore 13.00

Assaggi della gastronomia locale

 

 

Durante tutta la settimana nelle librerie di Orvieto, in collaborazione con la "Scuola  Librai Italiani"  (Associazione Librai Italiani, Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", Università Ca' Foscari di Venezia), sarà allestita una mostra di libri sulla valorizzazione dei centri storici minori.

 

Info: focus@w3.uniroma1.it/focus www.monti-taft.org masteract@w3.uniroma1.it/arcorvieto

 

Pubblicato il: 15/02/2008

Torna alle notizie...