Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Due importanti novità, nel programma della Cronoscalata della Castellana

Sarà valida  per il Campionato Italiano della Montagna auto storiche e per lo Challenger Salita Piloti

foto di copertina

 

Due importanti novità, nel programma della 36^ Cronoscalata della Castellana del prossimo 27 Aprile, valida,  per il Campionato Italiano della Montagna auto storiche e per lo Challenger Salita Piloti.

La prima, è riferita all'inserimento della corsa orvietana nel calendario dell'Historic Giulietta Cup. L'Autodromo dell'Umbria, organizzatore del Trofeo, ha, infatti, scelto la salita di Orvieto, per una delle due uscite stradaiole inserite nel programma, che prevede anche la Bologna - Faticosa.

Sarà quindi possibile, seguire, sui tornanti fra S.Giorgio e Colonnetta di Prodo, anche le performance delle prestigiose vetture della casa del Biscione, nei vari modelli proposti negli anni '60, compresa la SS "Squalo", così chiamata per la forma particolare del muso.

 

L'altro fatto nuovo, che interesserà, ancora più direttamente, il centro storico di Orvieto alla manifestazione, nasce su proposta di Giovanni Pagliarello, grosso imprenditore e presidente della sottocommissione Auto Storiche della CSAI.

Una delle suggestive location che la città è in grado di proporre, il Palazzo dei Sette, ospiterà, nella serata di sabato 26 aprile, la cerimonia per la premiazione dei Campioni Italiani Autostoriche 2007 di tutte le specialità: pista, salita, rally.

Un riconoscimento molto significativo, quello della federazione automobilistica, che premia il coraggio dell'Associazione per aver iscritto e riservato l'edizione 2008 della Cronoscalata della Castellana alle sole auto storiche.

La corsa si avvarrà anche del patrocinio di due importanti aziende nazionali (Gruppo Averna e Pernigotti), società delle quali lo stesso presidente Pagliarello è uno dei massimi dirigenti.

Confermata, e già in atto, la piena disponibilità dell'amministrazione comunale a sostenere la manifestazione. L'assessore allo sport Carlo Tonelli ha rinnovato gli impegni, sia nel contesto organizzativo che in quello finanziario.

Pubblicato il: 14/02/2008

Torna alle notizie...