Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Buco in bilancio, premio ai dirigenti

I consiglieri di Altracittà 'sbirciando' i conti del Comune, hanno visto che ad ottobre 2007 il sindaco ha assegnato complessivamente 10mila euro di indennità di risultato ai dirigenti di settore, nonostante i buchi in bilancio abbiano costretto a vendite di patrimonio per circa 8 milioni e mezzo di euro

ORVIETO - Buco in bilancio, premio ai dirigenti. L'ossimoro lo fa notare Altracittà. I consiglieri d'opposizione,'sbirciando' i conti del Comune, ha visto che, nuovamente come l'anno precedente, ad ottobre 2007 il sindaco ha assegnato complessivamente 10mila euro di indennità di risultato ai dirigenti di settore, nonostante i buchi in bilancio abbiano costretto a vendite di patrimonio per circa 8 milioni e mezzo di euro. "Se da un lato riconosciamo professionalità ed efficienza ai dirigenti comunali - dicono Conticelli e Cortoni -  dall'altra riteniamo che a loro, o almeno ad alcuni di loro, facciano capo responsabilità riguardo alla voragine di bilancio. Stupisce pertanto che l'amministrazione, a fronte della grave situazione di bilancio manifestatasi nel 2006, abbia riconosciuto il massimo di risultato ai dirigenti senza fornire indicazioni sulla provenienza del pesante disavanzo e sulle responsabilità connesse alla gestione del bilancio stesso".

Segue l'interpellanza di Cortoni e Conticelli

Al Presidente del Consiglio Comunale

p.c. Al Sig. Sindaco

OGGETTO: Retribuzione di risultato ai dirigenti comunali - INTERPELLANZA.

  Nel corso dello stesso anno 2006, in sede di riequilibrio, il bilancio comunale ha registrato un pesantissimo disavanzo cui si è fatto fronte con l'alienazione del patrimonio per circa 8,5 milioni di euro.
  Nonostante ciò, l'Amministrazione Comunale, con decreto sindacale n° 29 del 22/10/2007, ha corrisposto la retribuzione di risultato al personale con qualifica dirigenziale relativa all'anno 2006, riconoscendo a ciascuno il massimo della indennità pari ad € 10.444,80.
  Se da un lato riconosciamo professionalità ed efficienza ai dirigenti comunali, dall'altra riteniamo che a loro, o almeno ad alcuni di loro, facciano capo con certezza responsabilità riguardo alla voragine di bilancio sopra richiamata, su cui peraltro è stato impedito di fare piena luce, sino a provocare l'interessamento della Corte dei Conti.
  Stupisce pertanto che l'Amministrazione Comunale, a fronte della grave situazione di bilancio manifestatasi nel 2006, abbia riconosciuto il massimo di risultato ai dirigenti senza fornire indicazioni sulla provenienza del pesante disavanzo e sulle responsabilità connesse alla gestione del bilancio stesso.
  Rimaniamo in attesa di spiegazioni da fornire in occasione del prossimo Consiglio Comunale.
Orvieto, 10 febbraio 2008
Maurizio Conticelli Fabrizio Cortoni

Pubblicato il: 13/02/2008

Torna alle notizie...