Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dinner Music cittaslow. Un inizio straordinario


La serata del 16 febbraio presenta un quartetto di tutto rispetto, un' esclusiva da assaporare sia dal punto di vista strumentale che gustativo. E' di scena il batterista Roberto Gatto e le prelibatezze di Orvieto

E' un autentico matrimonio d'amore quello tra Dinner Music e cittaslow, un incontro spontaneo consolidato nel tempo che esalta il piacere del buon vivere e la passione per la musica d'autore. Tutto questo si è materializzato nella prima cena-evento del 9 febbraio, un meraviglioso inizio per esaltare i sapori della cucina lombarda di Abbiategrasso. La splendida cornice del ristorante La Penisola apre i sui accoglienti saloni, allestendo uno spettacolo culinario-artistico memorabile: la Coop. Cramst, insieme al presidente Alviero Bernardini, confermano la propria raffinatezza organizzativa. Un locale d'atmosfera, un luogo metaspaziale e metatemporale che rappresenta un'attrattiva ineludibile per i cultori melomani e i gourmet. Tra le tranquille sponde del lago di Corbara, il direttore del Palazzo del Gusto Pier Giorgio Oliveti, nonché uno degli ideatori del movimento cittaslow, insieme  all'assessore della città ospite Walter Bertani, porgono i corrispettivi ringraziamenti e saluti, illustrando il programma dell'intera serata. Lo chef Armando Bizzarri ricrea un menù dedicato totalmente alla terra d'origine d'appartenenza; antipasto: crostino caldo di taleggio, vitello tonnato, bresaola alle erbe aromatiche; primo piatto: risotto alle noci e gorgonzola e maccheroncini gratinati; secondo piatto: Rustisciana con polenta rustica abbiatense; dessert: Pain Mein alla crema di cioccolato; vini: Consorzio tutela Oltrepò Pavese. Il sottofondo sonoro viene affidato completamente alla bravura e alla competenza tecnica di Mimmo Locasciulli, affiancato dal trio composto da Francesco Bigoni al sax tenore-clarinetto e Matteo Locasciulli al contrabbasso. Un'ora e mezza di performance live strepitosa: il cantautore italiano plasma il caldo timbro melodico con l'improvvisazione jazzistica, generando un sound inimitabile.

 

 

 

La serata del 16 febbraio presenta un quartetto di tutto rispetto, un' esclusiva da assaporare sia dal punto di vista strumentale che gustativo. Il direttore artistico Riccardo Stefanini riesce nell'impresa. E' di scena il batterista Roberto Gatto. Un organico eccezionale: talento e armonia esecutiva in un inedito concerto. Il menù di Orvieto allieta i palati più sopraffini: i cinque sensi non rimangono delusi, assaggiano l'essenza di questo straordinario gemellaggio. Antipasto: degustazione di salumi tipici del Salumificio Scianca, selezione di formaggi  Umbri del Consorzio Grifo Latte, lumachelle orvietane; primo piatto: risotto zucca e rosmarino, pappardelle al ragù bianco di lepre; secondo piatto: cinghiale alla cacciatora con broccoletti di rape; dolce: torta di mele su crema inglese; vini: di Orvieto delle Cantine Cardeto. Un'anteprima assolutamente da non perdere!

Info e prenotazioni

E' vivamente consigliata la prenotazione, telefonare allo 0744/950521,  Francesca o Luciano, ristorante La Penisola, SS 448 loc. lago di Corsara, Baschi (TR).

www.albergolapenisola.it, info@albergolapenisola.it

Pubblicato il: 12/02/2008

Torna alle notizie...