Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Scoperta una strada antica nel parcheggio di via Roma

Deve essere datata e sarà la Sopraintendenza a stabilirla, dopo aver ripulito l'area e fatto le dovute analisi. I lavori comunque continuano in un'altra parte del cantiere.

foto di copertina

ORVIETO - Un'antica strada, con addossato un muretto in tufo - probabilmente anche d'età anteriore - è venuta alla luce in questi giorni, durante i lavori di realizzazione del parcheggio di via Roma.

 

Si tratta di sette - otto metri di lastricato scampato alle trasformazioni dei secoli ed emerso sul lato più interno del lotto interessato dal cantiere.  La strada è fiancheggiata da blocchi in tufo, che secondo gli occhi esperti dell'assessore ai Beni culturali del Comune di Orvieto - ieri mattina sul posto per un sopralluogo - potrebbe essere anche più antico. "Sarà la Sopraintendenza a stabilirlo, dopo aver ripulito l'area e fatto le dovute analisi", spiega l'assessore e archeologo Giuseppe Della Fina.  Per il momento, il cantiere proseguirà nella realizzazione dei lavori in un'altra ala, in attesa di datare la scoperta. 

 

"Eventualmente il tratto verrà preservato, lasciando la parte in questione a vista", conclude l'assessore.  La fine dei lavori per il parcheggio di via Roma, intanto, è prevista per settembre - ottobre.  Lo ha ricordato di recente l'assessore ai lavori pubblici e vicesindaco, Marino Capoccia, fornendo una risposta anche alle associazioni di categoria che criticano aspramente l'entrata in vigore dei varchi prima della chiusura di quel cantiere.  Il pluripiano conterà 660 posti auto. Intanto, lunedì mattina si accendono gli occhi elettronici e scatta il mese di sperimentazione: un mese senza multe e poi nessuna pietà per i trasgressori.

Pubblicato il: 09/02/2008

Torna alle notizie...