Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Con CENTRALCOM S.p.A.rotte nuove per navigare

Banda larga: lo stato del progetto di connettività a banda larga per la città di Orvieto e il territorio

Il Consiglio comunale ha approvato ieri all'unanimità dei presenti (13 favorevoli) il nuovo statuto di Centralcom S.p.A. rimesso dalla società di cui il Comune è socio dal 2005.

Si tratta dell'approvazione definitiva del nuovo statuto di cui il Consiglio Comunale con propria deliberazione n. 27 del 7 marzo 2007 aveva preso atto della modifica della compagine societaria (ora in base al decreto 'Bersani' ne fanno parte anche i Comuni di Perugia e Foligno che, a suo tempo, si erano associati come Perugia Rete e V.U.S.) e del differimento del termine per la sottoscrizione del capitale sociale in aumento alla data del 30 giugno 2007. L'adempimento è avvenuto a seguito della comunicazione ufficiale da parte di Centralcom S.p.A. che ha trasmesso la proposta di nuovo Statuto della società in attuazione a quanto deliberato nell'Assemblea dei soci riunitasi in data 21 dicembre 2007.

La Regione Umbria ha dato vita alla società Centralcom S.p.A. finalizzata alla realizzazione di una moderna rete regionale di cablaggio indirizzata a fornire connettività e servizi a banda larga ad un mercato inizialmente orientato verso la Pubblica Amministrazione e, successivamente, esteso anche ai segmenti business e all'utenza consumer; società costituita e controllata da FCU s.r.l. (Ferrovia Centrale Umbra), a sua volta controllata al 100% dall'Amministrazione Regionale, dotata di un capitale sociale iniziale pari ad Euro 550.000. Al fine di realizzare l'ingresso nella compagine societaria di Centralcom S.p.A. di partner pubblici locali è stato previsto l'aumento del capitale sociale della società da euro 550.000 ad euro 1.078.431,37 con sottoscrizione delle quote di capitale in aumento di seguito indicate entro la data del 31.12.2006:

SOCIO QUOTA CAPITALE IN AUMENTO

Regione Umbria 51% 550.000,00

Perugia 14% 150.980,39

Terni 11% 118.627,45

Città di Castello 8% 86.274,51

Foligno 8% 86.274,51

Orvieto 8%   86.274,51

TOTALE 100% 1.078.431,51

Tutti i soci hanno sottoscritto e versato il capitale sociale in aumento, pertanto, dal 30 giugno 2007 i soci di Centralcom S.p.A. sono: F.C.U. s.r.l. (Ferrovia Centrale Umbria), il Comune di Orvieto, il Comune di Foligno, il Comune di Città di Castello, il Comune di Terni ed il Comune di Perugia.

 Le altre novità contenute nel nuovo statuto sono riferite: alla necessità di rendere più snella possibile la struttura, individuazione un Amministratore Unico in luogo del CdA ed eventuali direttori di nomina di quest'ultimo su progetti specifici; alla redazione di una relazione semestrale sull'andamento generale della gestione e sulla prevedibile evoluzione che sarà trasmesso a tutti i soci; alla composizione degli organi di controllo e all'esercizio del controllo sda parte dei soci stessi.

 L'approvazione del nuovo statuto di Centralcom, è stata anche l'occasione che l'assessore ai Lavori Pubblici, Marino Capoccia ha colto per informare il Consiglio Comunale riguardo allo stato dell'arte della realizzazione della "banda larga" nel territorio di Orvieto. "Si tratta  - ha detto l'Assessore - di una parte del progetto più generale di copertura dell'intero territorio comprensoriale a cui stanno lavorando il Consorzio Crescendo e Centralcom sulla base di una convenzione che investe anche il Comune di Orvieto e la Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana. La fase attuale vede la realizzazione di due progetti: 1) la rete di cablatura a fibra ottica della nostra città (Enti e servizi pubblici e punti sensibili) a cura del Comune Centralcom, 2) la rete iperland per copertura in wireless (via etere) di tutta la città, il suburbio, le frazioni e dell'intero territorio comprensoriale a cura del Crescendo che ha assorbito anche un progetto della Comunità Montana. Nel centro storico si stanno completando le canalizzazioni delle fibra ottica e nei prossimi giorni saranno ultimati i lavori compresi nel tratto che va dalla Caserma Aeronautica a Via Pecorelli così che dal mese di marzo Centralcom passerà a stendere i cavi".

"Il progetto della rete wireless - ha aggiunto - vede già attivati tre punti di rilancio del segnale, presso il Consorzio Crescendo a Bardano, all'ex caserma Piave e all'area industriale di Baschi, con avvio dell'erogazione della connettività e servizi correlati alle aziende e ai cittadini raggiunti da queste tre antenne. La rete ha raggiunto praticamente tutti i Comuni del Comprensorio e si sta procedendo al collaudo ARPA per l'attivazione, che è già avvenuto per le tre antenne già citate. La rete wireless e la fibra ottica si integreranno quando quest'ultima sarà operativa, cioè a fine anno. Per Orvieto si sta lavorando alla seconda fase che presto sarà presentata al Comune da parte del Crescendo e del gestore e prevede la realizzazione immediata di una rete distributiva a copertura di tutta la città, il suburbio e le frazioni a partire da quelle più penalizzate dalle reti esistenti, come Canale e Sugano".

"La rete wireless del Consorzio Crescendo è attiva a copertura della aree industriali di Fontanelle di Bardano e Baschi a di larga parte del territorio comunale di Orvieto  - ha proseguito Capoccia - e sta già portando un vantaggio all'utenza privata in quanto generando concorrenza laddove c'era monopolio di un solo operatore, vi è una significativa riduzione dei costi e miglioramento della qualità dei servizi. Questa rete arriverà anche in punti dove lo scarso numero di utenze non era ritenuto economicamente vantaggioso da altri operatori. Particolarmente significativo anche il vantaggio ed il risparmio per gli Enti Locali che, attraverso questa rete potranno: accedere alla connettività internet a prezzi particolarmente vantaggiosi, attivare telefonia vooip con telefonate gratuite tra i vari enti e gli abbonati alla stesserete e tariffe basse verso gli altri, effettuare servizi di videosorveglianza, telemedicina per anziani o disabili, fare servizi di monitoraggio ambientale e comunicazione al pubblico con pannelli e a messaggistica variabile, controllo delle infrazioni per la viabilità, servizi di videoconferenza e di telelavoro. La rete wireless non ha costi per i Comuni ed è concepita per essere facilmente convertita nella nuova tecnologia WiMax se e quando sarà attiva e disponibile per gli operatori locali".

"I lavori di installazione e gestione della rete wireless del Consorzio Crescendo - ha continuato - sono stati aggiudicati ad una ATI costituita tra Emicom di Massa Martana (PG) e Seteck Group di Viterbo. Dopo l'attivazione del primo nucleo di rete si sta procedendo a uno sviluppo progressivo della rete e della diffusione del segnale wireless che, come già detto, darà copertura alla città di Orvieto integrandosi con la rete a fibra ottica di Centralcom, del suburbio urbano e delle frazioni, espandendosi contemporaneamente verso i Comuni dell'Orvietano e basso Amerino, inoltre, si sta lavorando ad un successivo progetto per l'estensione della rete ai restanti Comuni dell'Amerino ed ai quattro Comuni del Tuderte ricadenti nella Comunità Montana di San Venendo: Todi, Fratta Todina, Montecastello di Vibio e Collazione". "Una rete telematica quindi su 24 Comuni da qui ad alcuni mesi - ha concluso - che costituirà il primo pezzo di una rete pubblica umbra, che è nell'obiettivo di Centralcom e della Regione. Una rete che darà un contributo importante alla crescita economica e sociale dei nostri territori".

 

Pubblicato il: 05/02/2008

Torna alle notizie...