Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al Mancinelli Isa Danieli nel capolavoro di Brecht Madre Coraggio

Sabato 2 febbraio alle ore 21 e domenica 3 alle ore 17

foto di copertina

 

La programmazione del Teatro Mancinelli di Orvieto prosegue con il capolavoro di Bertolt Brecht Madre Coraggio, che andrà in scena sabato 2 febbraio alle ore 21 e domenica 3 alle ore 17 (uniche date in Umbria).

Sotto la guida attenta di Cristina Pezzoli, ad interpretare questo dramma, uno dei più popolari e rappresentativi della produzione brechtiana, è l'inossidabile Isa Danieli, attrice profondamente radicata nella tradizione, ma, nello stesso tempo, musa ispiratrice della nuova drammaturgia napoletana. L'opera teatrale porta in scena le vicende verificatesi tra il 1624 e il 1636 nel corso della Guerra dei Trent'anni. La protagonista, che è una combinazione di madre e mercante, intende approfittare della guerra per realizzare guadagni, ma ne esce schiacciata, una delle innumerevoli vittime del conflitto armato. Al seguito degli eserciti con il suo spaccio ambulante, è accompagnata dai suoi tre figli, che muoiono durante il conflitto. Madre Coraggio, rimasta sola, spinge il suo carretto e continua a seguire gli eserciti.

Scritto alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, il testo, ancora drammaticamente attuale, risulta essere una denuncia di tutte le guerre e degli orrori che esse provocano.

Sebbene le coordinate temporali della Guerra dei Trent' Anni vengano puntualmente mantenute e ricordate in vari momenti dello spettacolo, quello che viene rappresentato è un conflitto universale, senza tempo né spazio, senza inizio e fine veri e propri. Non solo guerra di religione, ma scontro totale e definitivo di uomini, lingue, mezzi espressivi.

Fresco di debutto nazionale, Madre Coraggio è uno spettacolo di qualità per la forza del testo e l'imponenza della struttura scenica. In scena, accanto a Isa Danieli, un cast numeroso di altri 16 attori, tra i quali figurano Alarico Salaroli e Marco Zannoni. Le scene sono di Bruno Buonincontri, i costumi di Gianluca Falaschi, le musiche di Pasquale Scialò, le luci di Cesare Accetta.

Per ulteriori informazioni sullo spettacolo tel. 0763/340493  www.teatromancinelli.it

Pubblicato il: 31/01/2008

Torna alle notizie...