Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Al Mancinelli torna Scorribanda, Festival dei complessi bandistici umbri

Gli appuntamenti inizieranno domenica 27 gennaio alle ore 18 con la Banda Musicale "Città di Gualdo Tadino", che presenterà "La Voce"

Torna al Teatro Mancinelli di Orvieto la seconda edizione di "Concerti d'autore", la rassegna del Festival dei Complessi Bandistici Umbri Scorribanda, organizzata dalla Regione Umbria, il Comune di Orvieto, l'Associazione TeMa e ANBIMA Umbria.

Gli appuntamenti inizieranno domenica 27 gennaio alle ore 18 con la Banda Musicale "Città di Gualdo Tadino", che presenterà "La Voce".

Attivo dal 1853, l'ensemble è diretto dal 1975 dal maestro Sesto Temperelli, che ha dato al complesso una identità ben precisa con la scelta di brani e lo stile delle esecuzioni. L'organico è simile a quello di una Big Band con strumenti a fiato tradizionalmente bandistici. Suona prevalentemente jazz degli anni d'oro, musica moderna di autori americani, italiani, ritmi sfrenati sudamericani.

Da alcuni anni figurano in repertorio anche composizioni per voce e banda eseguiti con la collaborazione della cantante Cristina Ghibelli.

Domenica 24 febbraio alle 18, il secondo appuntamento di "Concerti d'autore" vedrà protagonista il Concerto Musicale "F. Morlacchi" di Cannara, diretto dal maetsro Francesco Verzieri, che presenteranno "La Danza".

Un "Tema a sorpresa" sarà invece ciò che ci proporrà, domenica 16 marzo alle 18, la Filarmonica Luigi Mancinelli "Città di Orvieto", diretta dal M° Lamberto Ladi,

Per il quarto concerto, atteso per domenica 6 aprile alle 18, protagonista del palcoscenico del Mancinelli sarà il Complesso Bandistico "Città di Norcia" che, diretto dal maestro Filippo Salemmi, proporrà "La musica descrittiva".

L'ultimo appuntamento di "Concerti d'autore", domenica 20 aprile alle 18, avrà invece come protagonista la Banda Musicale "Città di Bevagna", diretta dal maestro Filippo Salemmi. Il tema del concerto sarà "I grandi autori".

L'ingresso ai concerti è LIBERO.

Per informazioni tel. 0763/340493   www.teatromancinelli.it

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 26/01/2008

Torna alle notizie...