Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ciconia avrà la sua piazza entro l'anno

Il progetto di sistemazione di pazza degli Aceri, proprio in questi giorni, sta prendendo la sua definitiva forma, anche attraverso un confronto tra amministrazione, residenti commercianti

ORVIETO - Ciconia avrà la sua piazza entro l'anno. La sistemazione della caotica piazza degli Aceri, attesa da anni, è contenuta nel piano annuale delle opere pubbliche del Comune e il progetto, proprio in questi giorni, sta prendendo la sua definitiva forma, anche attraverso un confronto tra amministrazione, residenti commercianti.  Per prima cosa la piazza verrà liberata dalle auto: l'area rimarrà pedonale, con una quindicina di posti auto a servizio dei negozi esistenti, La sosta sarà disciplinata a disco orario (mezz'ora o un'ora). I posti auto che verranno fatti fuori saranno, invece, "recuperati" lungo la adiacente via dei Sambuchi (la strada costruita di recente a ridosso della scuola materna).  

 

Per limitare gli effetti del traffico è in ipotesi anche la possibilità di istituire il senso unico lungo il tratto di via degli Aceri che lambisce l'omonima piazza.

 

Le scelte che si vanno profilando sono il frutto del compromesso nato dal confronto vivace tra residenti e negozianti che va avanti da anni. I residenti vorrebbero la piazza interamente pedonale. Mentre i commercianti temono che sgomberare la piazza dalle auto possa voler dire mandare gli affari a picco. E a questo proposito molti rimproverano non tanto l'assenza di parcheggi quanto l'uso selvaggio che i residenti, pur proprietari di garage, fanno degli spazi pubblici.  La convivenza, insomma, non è delle più pacifiche.  Anche se il progetto adesso sembra aver individuato una buona forma di compromesso che, almeno sulla carta, non dovrebbe scontentare nessuno.  Tra la realizzazione della piazza e la sistemazione di alcune vie, l'amministrazione ha stanziato 250mila euro, nell'ambito di un più vasto progetto di riorganizzazione del popoloso quartiere. I lavori dovranno iniziare e finire nell'anno in corso.

Pubblicato il: 26/01/2008

Torna alle notizie...