Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Orvietana incerottata torna a mani vuote da Pontedera, si allontana la zona playoff

I pisani vendicano il 2-0 dell'andata con lo stesso punteggio, un palo nega il pareggio poi nel finale arriva il raddoppio, il Pontedera sale al secondo posto. Orvietana a meno sei dai playoff

foto di copertina

 

 

di Marco Gobbino

 

PONTEDERA - ORVIETANA 2-0

PONTEDERA (4-4-2): Costa; Pelliccia, Malventi, Pellegrini, Ferrini; Balleri, Giani, Semboloni (35'st Susini), Bonamici (35 st' Alvino); Magnani, Checchi (20'pt Rossetti). A disp.: Franchi, Chimenti, De Santi, Marconcini. All.: Masi.

ORVIETANA (4-3-3): Mandini; Pugnali, D'Ambrosio, Nuccioni, Ciccone; Cersosimo (1'st Torroni[nella foto]), Ingrosso, Gramaccia (31'st Salonicchi); Giomarelli, Miani (1'st Evacuo), Acatullo. A disp.: Profili, Schettino, Tavolieri, Massini Rosati. All.: Fratini.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.

MARCATORI: 34'pt Semboloni (P), 41'st Magnani (P)

NOTE: Spettatori circa 150, Ammoniti: Semboloni, Magnani, Rossetti (P), angoli: 6-6.

 

Su un campo pesantissimo, contro quella che è diventata la seconda forza del girone, un'Orvietana incerottata non riesce a portar via punti, lasciando l'intera posta ai padroni di casa. E così Il Pontedera restituisce il 2-0 dell'andata. Biancorossi rispediti quindi nella zona "limbo" della classifica a più dieci dai bassifondi e a meno sei dai playoff. Sarebbe in verità quella zona tranquilla da tutti indicata ad inizio stagione come il vero obiettivo, ma la terza sconfitta esterna consecutiva non consente di goderne a pieno. Fratini manda in campo i soliti undici, con Cesosimo e Miani costretti a stringere i denti per affaticamenti muscolari che li attanagliano da tempo, eppure gli orvietani partono meglio, già al 3' Ciccone da sinistra crossa verso Miani che controlla la palla e tira dal limite: conclusione fuori di poco. La gara poi si fa equilibrata e le squadre si annullano a centrocampo. Prima di assistere ad un sussulto bisogna attendere il 25'. Il Pontedera infatti recrimina per un fallo di mani in area di Ciccone su cross di Bonamici, il braccio del difensore orvietano sembra largo ma l'arbitro soprassiede. Arriva dieci minuti dopo il vantaggio amaranto: azione sulla destra, numero di Bonamici che fa partire un rasoterra che giunge a centro area. Qui Semboloni in corsa incrocia di destro mirando al secondo palo e sbloccando il risultato. L'Orvietana accusa il colpo, non riesce a organizzare una risposta degna di nota e il tempo si chiude con il tiro a lato di Malventi che non spaventa però più di tanto Mandini. Nella ripresa gli ospiti si presentano con due novità che non mutano comunque l'assetto in campo. Miani e Cersosimo non possono proseguire e in campo vengono rilevati da Evacuo e Torroni (nella foto). Senza due pezzi da novanta di questo calibro  e con il risultato da recuperare, tutto diventa più difficile anche perché ora il Pontedera trova ovviamente più spazi potendo giocare anche la carta del contropiede. Dopo nove minuti è Magnani a tenere impegnato Mandini che risponde presente. L'Orvietana ha la grandissima occasione al 25' quando Evacuo fa partire un tiro dal limite che, complice la deviazione della difesa, colpisce il palo. Ma è l'unico sussulto e a pochi minuti dalla fine arriva il raddoppio dei padroni di casa: contropiede di Alvino che serve Magnani, l'attaccante pur essendo in mezzo a tre avversari riesce ad anticipare tutti e a chiudere i giochi. Orvietana che deve dunque ritrovare la condizione fisica, fra due settimane è prevista la sosta per il torneo di Viareggio e potrebbe tornare utilissima, ma prima c'è da affrontare domenica prossima al Muzi il Cecina, anche per vendicare il terribile 0-3 dell'andata.

 

 

RISULTATI 21° GIORNATA (4° DI RITORNO):

Arm. Picchi Livorno - Montevarchi 3-0; Cecina - Gavorrano 2-0; Colligiana - Pontevecchio 1-1; Fo. Ce. Vara - Figline 1-2; Fortis Juventus - Sarzanese 4-1; Pontedera - Orvietana 2-0; Sansepolcro - Forcoli 1-1; Sestese - Cascina 3-0; Torgiano - Scandicci 2-1.

 

CLASSIFICA:

Figline 51; Pontedera 40; Colligiana e Forcoli 39; Arm. Picchi Livorno 38; Orvietana 32; Sestese 30; Pontedera e Scandicci 27; Montevarchi 26; Cecina 25; Sansepolcro 23; Fortis Juventus e Sarzanese 22; Fo. Ce. Vara 20; Gavorrano e Torgiano 18; Cascina 13.

 

PROSSIMO TURNO (DOM. 27 GENNAIO ORE 14.30):

Arm. Picchi Livorno - Fo. Ce. Vara; Cascina - Pontedera; Forcoli -Sestese; Gavorrano - Torgiano; Montevarchi - Colligiana; Orvietana - Cecina; Pontevecchio - Fortis Juventus; Sarzanese - Sansepolcro; Scandicci - Figline.

Pubblicato il: 21/01/2008

Torna alle notizie...