Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Personale dell'artista Carlo Ciussi.

Inaugurazione il 19 gennaio 2008 alle ore 18, presso il Palazzo dei Sette di Orvieto

foto di copertina
Sabato 19 gennaio 2008 alle ore 18, presso il Palazzo dei Sette di Orvieto verrà inaugurata una mostra personale dell'artista Carlo Ciussi.
La mostra è stata pensata in stretto rapporto con lo spazio espositivo e nelle sale di Palazzo dei Sette verranno esposte ventisei opere rappresentative che ripercorrono l'iter creativo di Carlo Ciussi dal 1997 al 2007.
"...Nelle opere di Ciussi degli anni '90 era un segno secco e lineare che rendeva veloce e nervoso il campo pittorico; precedentemente era invece sinuoso e nei lavori più recenti è infine una forma geometrica che quasi danza e sembra sdoppiarsi, ma resta secca e netta. Per "essere" ha bisogno di colore e di materia pittorica e per vedere di che pasta è fatta basta verificarne il suo rapporto con costoro. Essa sa bene quanto il colore sia pericoloso, con quella sua egocentrica tendenza a catturare tutta l'attenzione dell'impatto visuale. Sa anche che la materia pittorica può sgranarne la compattezza, tanto più che l'artista continua a correre il rischio emotivo dell'olio e non ama l'azzeramento dello smalto o di ogni altro materiale "neutro"... Se nei lavori di qualche anno fa lo spazio diventava concreto attraverso un segno secco e spietato ... ora ... le forme danzano. Il tempo passa e c'è un tempo per tutto. A quello di tutti i furori sembra succedere il tempo della danza."
In occasione della mostra verrà pubblicato un volume bilingue contenente immagini che documentano le opere esposte in mostra, i saggi di Enrico Mascelloni e Giorgio Bonomi e contributi di Giovanni Maria Accame, Franco Batacchi, Claudio Cerritelli, Alessandro Del Puppo, Carlo Invernizzi, Francesca Pola, Francesco Tedeschi e un apparato bio-bibliografico.
La mostra è organizzata con il patrocinio della Regione dell'Umbria e della Provincia di Terni.

Carlo Ciussi, nato a Udine nel 1930, vive e lavora a Udine e Milano.
Nel 1955 viene invitato alla "VII Quadriennale d'arte contemporanea" a Palazzo delle Esposizioni a Roma; nel 1964, su invito di Afro, partecipa alla "XXXII Biennale di Venezia", a cura di Maurizio Calvesi e incontra a Milano il poeta Carlo Invernizzi con il quale instaura un rapporto di amicizia.
Nel 1965, a cura di Giuseppe Marchiori, tiene la sua prima mostra personale a Milano alla Galleria Stendhal di Italo Furlan. Nel 1968 Giulio Carlo Argan presenta la mostra alla Galleria del Cavallino di Venezia mentre Mario Valsecchi lo invita al "XIII Premio Spoleto" di Spoleto.
Nel 1971 espone alla Galerie Paul Facchetti di Zurigo e Parigi e nel 1974 Lara Vinca Masini e Charles Spencer curano la prima mostra antologica a Palazzo Torriani di Gradisca d'Isonzo che verrà poi presentata nel 1975 al Palazzo Municipale di Perugia e al Palazzo Municipale di Spoleto.
Nel 1977 si svolge al Padiglione d'Arte Contemporanea di Parco Massari di Ferrara una mostra antologica.

Veduta parziale dell'esposizione
Palazzo dei Sette Orvieto 2008



Pubblicato il: 19/01/2008

Torna alle notizie...