Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Osservazione e Azione. Lezione e Jam con Rossella Fumi

Domenica 20 Gennaio alle 12,30. Centro IALS a Roma

foto di copertina




Osservazione e Azione
In questo incontro si lavora sull'osservazione e sull'abilità di prendere decisioni, aspetti fondamentali della comunicazione.
Enfasi sarà data allo sviluppo delle abilità e motivazioni necessarie per acquisire confidenza nell'improvvisazione estemporanea.
La finalità della classe è di sensibilizzare i partecipanti a sviluppare le proprie capacità di percezione e ascolto nel movimento, a facilitare la sintonia nel gruppo, a interagire con l'ambiente, e ad integrare queste qualità nell'improvvisazione.
In particolare esploreremo:
1 - le proprietà delle relazioni che si creano tra azione-memoria-contatto, usando elementi di partnering all'interno delle azioni;
2 - porteremo la pratica del lavoro a coppie oltre la forma del duetto tipico della Contact, per raffinare la consapevolezza della nostra danza riguardo al senso dell'insieme.
 
Rossella Fiumi (nella foto) è un'artista indipendente, coreografa, danzatrice, performer dell'improvvisazione, insegnante  e direttrice artistica del festival di Contact Improvisation - ZIPfest - Scena internazionale di improvvisazione e live performing art .
Vive a Roma.
Ha scelto Orvieto quale residenza artistica dove dirige dal 1984 un proprio spazio di lavoro, centro di formazione alla danza e sede della compagnia ALEFdanzaateatro, nonchè residenza di progetti culturali internazionali.
Nel 2003 ha coniato una nuova identità per la Compagnia con la sigla Caravajal15 residenza dinamica, movement research residence.
Coreografa attiva nel panorama della danza contemporanea dal 1987: sue  produzioni sono state rappresentate in Italia e all'estero (Germania, Spagna, Polonia, Portogallo, Brasile, Messico, Russia).
Si è occupata per anni della formazione del danzatore contemporaneo svolgendo, nella propria sede di Orvieto, un'intensa  attività d'insegnamento: alcuni danzatori di certa generazione italiana, formatisi con lei,
hanno potuto scegliere la danza come professione, in termini anche di nuovi pedagoghi e coreografi delle ultime tendenze.
Ha preso parte, in qualità di performer e pedagoga, in progetti e festival europei sull'Improvvisazione e sulla Contact Improvisation, tra i quali:
Tanzfabrik Berlino 1991-1993; Festival di Valencia 1994; ECITE Budapest 2000; International Contact Freiburg Festival 2004 e 2005; XII Quinzena de Almada a Lisbona 2004, San Pietroburgo festival 2006, e altri.
Dal 2002 collabora in progetti esterni con il D.A.M.S. - Università Roma Tre - per laboratori sulla Contact Improvisation e sull'improvvisazione, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.

Costo classe e jam 12 euro

Le lezioni sono aperte a tutti:  
- i danzatori di contact più avanzati potranno praticare ed approfondire la loro danza,  
- i principianti potranno esplorare la possibilità di muoversi e danzare  attraverso l'improvvisazione e il contatto,
- gli studenti e i danzatori di altre discipline e gli attori potranno sperimentare nuove informazioni che accrescono e sviluppano le loro capacità performative.

Dove
Centro IALS
, Via Cesare Fracassini 60, ROMA
Tel:06.3236396-06.3611926


I  Vs. Dati sono acquisiti,conservati e trattati nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs.n.196del30.06.2003). Il titolare dei  dati potrà richiedernein qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o la cancellazione.
Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo CANCELLAMI a questa mail precisando quale indirizzo di posta elettronica si desidera venga cancellato. Ci scusiamo per eventuali doppi invii.


 

Pubblicato il: 19/01/2008

Torna alle notizie...